Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Risotto zucca e Roquefort

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Risotto zucca e Roquefort

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 12:27

Questo risotto l'avevo sempre fatto con il gorgonzola ma non mi soddisfaceva. L'ho provato con il Roquefort... tutta un'altra musica :D :eek:

Immagine

per 8 persone

600 g riso
350 g polpa di zucca
60 g Roquefort
½ bottiglia di spumante brut
8 cucchiai di olio evo
1 e ½ l. di brodo vegetale
3 cipollotti lunghi
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero

Procedimento

Tagliate i cipollotti e fateli appassire lentamente in tegame con l’olio evo. Nel frattempo tagliate la zucca a dadini ed aggiungetela al soffritto. Salate leggermente e continuate la cottura con mezzo bicchiere di brodo bollente. Quando è quasi cotta togliete la zucca dal tegame e mettetela da parte avendo cura di lasciare dell’olio nel quale farete tostare ben bene il riso. Sfumatelo quindi, poco a poco, con lo spumante che avrete lasciato a temperatura ambiente. Assorbito tutto lo spumante rimettete in tegame la zucca e proseguite la cottura con il brodo bollente mescolando spesso. Un paio di minuti prima di spegnere (cioè con il riso ancora perfettamente al dente), aggiungete il Roquefort spezzettato e mantecate. Lasciate riposare 3 – 4 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed mettete su piatto caldo aiutandovi con un anello da 10 Ø. Una generosa grattata di pepe nero di mulinello e servite immediatamente.

Vino consigliato, Sauvignon LAHN 2005, St. Michael-Eppan
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda sdonk » 23/11/2006, 12:29

Curiosità: perchè usi spesso lo spumante brut per sfumare il riso?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 12:35

sdonk ha scritto:Curiosità: perchè usi spesso lo spumante brut per sfumare il riso?

Perchè lo trovo migliore del vino bianco... come dire: conferisce al palato una "morbidezza" particolare 8-) 8-) Certo il massimo sarebbe "tirarlo" con lo Champagne ma non è cosa da tutti i giorni :eek:
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Re: Risotto zucca e Roquefort

Messaggioda Gic » 23/11/2006, 13:07

Albenghi ha scritto:
Immagine

I tuoi chicchi di riso sono stupendi!
ripeto quello che dissi tempo fa: non si sa sei meglio come cuoco o come documentarista!
:D
/Roastbeef, per secondo? Confermato?
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda bobi » 23/11/2006, 13:41

Albenghi, un favore ce lo devi fare però...
mi dici marca e tipo di riso che utilizzi?

Ti ringrazio :D
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Messaggioda Gic » 23/11/2006, 14:07

bobi ha scritto:Albenghi, un favore ce lo devi fare però...
mi dici marca e tipo di riso che utilizzi?

E' un Carnaroli, non c'è dubbio... marca buona, ma li non riesco a vedere...
:D
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 14:41

bobi ha scritto:Albenghi, devi provare assolutamente a 'tirare' il risotto con il Carpené Malvolti, lo trovo perfetto!

Si, anch'io :eek: (amo moltissimo Conegliano e Valdobbiadene... forse un giorno mi faranno cittadino onorario 8)) I miei produttori preferiti: Bortolomiol, Mionetto e Valdo (in ordine strettamente alfabetico, eh) :eek:

bobi ha scritto:I tuoi risotti mi fanno un'invidia... :D Mi sa che te lo copio (anche se Sica non vuole... :grin: )

Tu, come quasi tutti i frequentatori del Forum, non sai nemmeno dove sta di casa l'invidia :D e per Sica stai tranquilla... se rifai un piatto che apprezzi lui non può che essere contento :eek:
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 14:57

Gic ha scritto:
bobi ha scritto:Albenghi, un favore ce lo devi fare però...
mi dici marca e tipo di riso che utilizzi?

E' un Carnaroli, non c'è dubbio... marca buona, ma li non riesco a vedere... :D

Di questa cosa parlammo anche un paio d'anni fa. Nel biellese e nel vercellese c'è, e non solo a mio modestissimo parere, la migliore produzione del mondo. Ci sono tante piccole/grandi aziende che operano con amore per ottenere questi risultati strepitosi. Detto ciò questo Carnaroli lo hanno regalato a mia madre degli amici di Biella :D era in una confezione di una decina di chili, purtroppo è finito, e non ho potuto risalire al produttore... comunque se vi fate un giro in rete troverete tante aziende molto serie che vendono online :eek: anzi chi prova buoni prodotti è invitato a comunicarlo, grazie :D
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Gic » 23/11/2006, 15:55

Albenghi ha scritto:...comunque se vi fate un giro in rete troverete tante aziende molto serie che vendono online :eek: anzi chi prova buoni prodotti è invitato a comunicarlo, grazie :D

Due nomi che posso suggerire con cognizione di causa:
Michele Perinotti
http://www.gliaironi.com/
Carlo Zaccaria
http://www.risozaccaria.com/
entrambi vendono in rete
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda tavernadei7peccati » 23/11/2006, 18:52

Mastro Albenghi, ci voleva proprio una Sua ricetta, in questo clima minacciosamente pre-natalizio!
Per favore, una breve descrizione del sapore?
Mi tenta molto questo riso, ma benchè io adori il roquefort, non vado matta per la zucca(eccetto che sotto forma di "fegato dei settecannoli", do you know?), il dolce della zucca prepondera sull'aroma del formaggio?
Grazie! ciao
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 22:47

tavernadei7peccati ha scritto:Mi tenta molto questo riso,

E allora lasciati tentare :D le capacità non ti mancano mica :eek:

tavernadei7peccati ha scritto:... benchè io adori il roquefort, non vado matta per la zucca (eccetto che sotto forma di "fegato dei settecannoli", do you know?),

Anita, Anita che domande fai 8-O

tavernadei7peccati ha scritto:...il dolce della zucca prepondera sull'aroma del formaggio? Grazie! ciao

No, anzi viene bilanciato dallo spumante e dal Roquefort... è una sinfonia di sapori 8-) 8-) Fai conto che c'era a cena una ragazzina di V ginnasio che quando ha saputo del risotto con la zucca ha storto prontamente il naso :? poi ha fatto il bis :eek:
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda AntonellaRagnetto » 23/11/2006, 23:05

Io e mio marito abbiamo fatto il tris :sad:
Albenghi, ma non ti son fischiate le orecchie? :grin:
Ancora complimenti :cool:

Un commento sul piatto. Posso? Trovo che il roquefort sia più adatto del gorgonzola dolce. Per la zucca: io l'ho cotta in forno in cartoccio, giusto come procedimento?
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda Albenghi » 23/11/2006, 23:57

Antonella/ragnetto ha scritto:Io e mio marito abbiamo fatto il tris :sad:

Mi fa molto piacere :D
Antonella/ragnetto ha scritto: Ancora complimenti :cool:

Grazie, ma quando una ricetta è buona ed è fatta con materie prime ottime ci vuole solo un briciolo di tecnica... niente di più :eek:
Antonella/ragnetto ha scritto:Un commento sul piatto. Posso? Trovo che il roquefort sia più adatto del gorgonzola dolce.

8-) mi dispiace ma l'avevo notato prima io 8)
Antonella/ragnetto ha scritto:Per la zucca: io l'ho cotta in forno in cartoccio, giusto come procedimento?

Si è il procedimento classico ma se non se ne ha il tempo può andare direttamente nel soffritto di cipollotti tanto poi finisce di cuocere col risotto :D
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Gic » 24/11/2006, 9:38

Albenghi ha scritto:
tavernadei7peccati ha scritto:... (eccetto che sotto forma di "fegato dei settecannoli", do you know?),

Anita, Anita che domande fai 8-O

Anita non la può fare, la domanda... ma io, si? spieghi cos'è questo fegato dei settecannoli?
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda Albenghi » 24/11/2006, 11:39

Gic ha scritto:
Albenghi ha scritto:
tavernadei7peccati ha scritto:... (eccetto che sotto forma di "fegato dei settecannoli", do you know?),

Anita, Anita che domande fai 8-O

Anita non la può fare, la domanda... ma io, si? spieghi cos'è questo fegato dei settecannoli?

qui puoi farti una cultura e sorridere anche un po', Grande Capo :D
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code