Strudel di Carla*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Strudel di Carla*

Messaggioda lamù » 07/11/2006, 11:29

Immagine

Non so se l'ho già scritta poiché non la riesco a trovare con la ricerca però volevo condividere la ricetta per strudel che, nelle tempo, ho deciso essere la migliore che ho mai provato poichè è la più povera di burro e allo stesso tempo molto profumata grazie alla presenza delle pere
Non ricordo più da dove proviene, so solo che l'autrice si chiama Carla.

Strudel di Carla
Per la pasta
150gr farina
1 uovo
50gr burro fuso
3 cucchiai di acqua
un pizzico di sale
Ripieno
500gr. mele renette
250gr. pere sode (Abate)
60gr. pinoli
60gr. Uvetta
3 fette pancarrè
100gr. zucchero
cannella
estratto di vaniglia

Preparare la pasta mettendo insieme tutti gli ingredienti avendo cura di lavorarla energicamente con le mani ,battendola e torcendola. Formare una palla, pennellarne la superficie con un po' di burro fuso e metterla a riposare per circa mezz'ora sotto un recipiente precedentemente scaldato in forno(un pentolino etc,)
Preparare in una terrina il ripieno; sbucciare e tagliare a fette non tanto sottili la frutta, unire l'uvetta ammollata nel rum o nell'acqua tiepida, i pinoli, il pancarrè sbriciolatoo grossolanamente, lo zucchero, la vaniglia e cannella a volontà. Mescolare il tutto.
Tirare la pasta molto sottile, porre nel mezzo il ripieno ripiegare la pasta ottenendo un rettangolo.
Spennellare con l'uovo e cuocere in forno 180gradi per 40 minuti.

p.s.: in caso di mancanza di tempo si può sostituire la pasta con la pasta sfoglia già pronta (come nella foto) ma il risultato è notevolmente peggiore!!!!!!
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 11/03/2009, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/741/234/
lamù

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda milla » 07/11/2006, 11:53

posso suggerirti una variante?
invece del pancarré prova a mettere 4 savoiardi e 4 amaretti ridotti in polvere. Viene un gusto un po' meno rustico, ma ottimo davvero.
Io faccio spesso lo strudel con la sfoglia, in Valle Aurina me l'hanno insegnato così e lo trovo buono buono :sad:
milla
se fossi più alta, sarei magra!!!
milla

Messaggioda milla » 07/11/2006, 11:55

dimenticai: niente zucchero nel ripieno, solo la frutta, pinoli, uvetta, i biscotti polverizzati e cannella.
milla
se fossi più alta, sarei magra!!!
milla

Messaggioda marco » 08/11/2006, 12:58

Altra variante: al posto della cannella mettici il cardamomo
marco

Re: Strudel di Carla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2009, 17:03

Ho deciso che mano mano che archivio, rimando su visto che tante ricette interessanti rischiano di essere dimenticate nel mucchio... spero mi perdonerete! 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda mariafatima » 11/03/2009, 20:24

Cardamomo? Non L'ho mai assaggiato? Ma com'è di sapore? Somiglia a qualche spezia piu conosciuta?
mariafatima

Messaggioda marta » 11/03/2009, 20:45

mariafatima ha scritto:Cardamomo? Non L'ho mai assaggiato? Ma com'è di sapore? Somiglia a qualche spezia piu conosciuta?

http://www.uni-graz.at/~katzer/engl/Elet_car.html
E' una spezia troppo buona!!!
Però...boh io nello strudel meglio della cannella non ci vedo nulla... al limite un poco di pepe garofanato? :roll:
(grazie comunque per la ricetta, ispira!!!!)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
marta

Messaggioda mariafatima » 11/03/2009, 21:03

grazie per il link, ma sono una poveretta che non conosce l'inglese
mariafatima

Messaggioda MariellaCiurleo » 12/03/2009, 9:46

Io il cardamomo non sono proprio riuscita a farmelo piacere :no: ... continuo ad usare la cannella.
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
MariellaCiurleo

Torna a Ricette