Ingredienti:
Per gli spiedini:
24 fettine di carpaccio di vitello
15 fettine di pancarrè (pane casereccio leggermente raffermo)
un ciuffo di prezzemolo
3-4 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato (caciocavallo ragusano)
una manciata di olive verdi snocciolate (omesse)
un pizzico di erbe di Provenza
olio e.v.o.
sale, pepe
Per la teglia di verdure:
2 patate
2 zucchine
1 peperone
1 porro (o 1 cipolla rossa)
qualche pomodorino
un pizzico di erbe di Provenza
olio e.v.o.
sale, pepe
Eliminare la crosta dal pancarrè o dal pane e tritarlo nel mixer insieme a prezzemolo, erbe di Provenza, formaggio e aglio.
Tagliare a metà per lungo le fettine di carpaccio , ungerle di olio e impanarle nel composto preparato. Arrotolarle ben strette e infilarle negli spiedini alternandole eventualmente con le olive. Tenere da parte gli spiedini e pulire le verdure. Affettare patate, zucchine e porro (tagliare a spicchi la cipolla), tagliare a pezzi il peperone e a metà i pomodorini. Disporre le verdure in una teglia unta cercando di non sovrapporle troppo. Salare, pepare, spolverizzare con le erbe di provenza e irrorare con un filo d'olio. Infornare a180° per 25-30 minuti. Nel frattempo cuocere a fuoco lento gli spiedini in una padella antiaderente girandoli spesso. Servire insieme alle verdure.
Purtroppo ieri ho preparato solo gli spiedini, ma quanto prima sarà mia cura aggiungere anche la foto delle verdure.

Questi sono quelli di Sale e pepe. Ho fatto una foto alla foto quindi non si vedono bene: sembrano più compatti di quelli che ho fatto io. Forse dipende dall'uso del pancarrè al posto del pane casereccio