da tulip » 02/10/2006, 15:19
VIsto che avevo letto nel forum di utilizzare per la particolare cottura la "soda caustica" ho pensato di far vedere i miei risultati utilizzando il più casalingo bicarbonato!!
Ingredienti
500 gr di farina (250 manitoba - 250 farina 00)
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 ml circa di acqua tiepida
80 gr di burro
100 gr di bicarbonato
3 litri d'acqua
sale grosso e semi di kummel
Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Poi a parte ho sciolto il burro e messo la farina in una ciotola molto capiente, ho fatto la fontana e ci ho versato dentro tutti gli ingredienti, facendo attenzione a mettere il sale lontano dal lievito.
Quindi ho impastato per una 15 di minuti.
Ho fatto una palla con l'impasto ,l'ho infarinta e l'ho messa a lievitare, diciamo per circa 2 ore, comunque fino a chè non è raddopiata di volume.
Quindi ho ripreso l'impasto e l'ho lavorato un altro pò, ho fromato delle palline con l'impasto e le ho rotolate sul ripiano per formare dei cilindretti, ho fatto un paio di panini proprio con la forma dei salatini, gli altri ho semplicemente schiacciato i cilindri e li ho arrotolati su loro stessi per dare la forma di panino.
Ho messo nuovamente e i panini a lievitare per un 40 - 50 minuti.
Poi ho portato i 3 litri d'acqua a bollore e ci ho aggiunto, un cucchiaio alla volta, il bicarbonato (si fa piano perchè altrimenti fuoriesce tutta l'acqua per la reazione).
Quindi ho immerso i panini nell'acqua uno alla volta per circa 30- 50 secondi.
Poi li ho disposti sulla teglia rivestita con carta forno, ho aspettato una decina di minuti che si asciugassero, quindi li ho pennelati con il tuorlo dell'uovo e ci ho aggiunto sale grosso e semi di Kummel.
Buoni!
assomigliavano parecchio agli originali!
Messi in forno a 220° per 20 minuti.