Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda piero » 21/01/2010, 11:43

Cat ha scritto:Mi sembrano un po' spesse... ti riferivi a questo, Piero? :shock:

Yesssss (Ma tu mi capisci al volo!!! t'avrei dovuto sposare!!!! :-P :-P )

Inoltre non ci sono le "bolle" tipiche delle frappe fritte....

ciaoangy ha scritto:Ops io lo stendi pasta l'ho inteso come quell affare su cui si poggia la pasta ad asciugare, o forse piero intendeva la macchinetta che tira la pasta? :shock:

Intendevo la macchinetta che tira la pasta, ma non sapendo come si chiama e non volendo citare marchi...
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 16:11

Angela ho stesso a mano ma non mi sono impegnata molto perchè ero convinta di un'ennessimo fallimento :-) ...invece :sad:
certo con la macchinetta verrebbero perfette!ma perchè vi sembrano al forno :shock: scusate se c'ho la mano per friggere 8-) ... :-P :-P
Paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 16:30

Paolina ha scritto:ma perchè vi sembrano al forno :shock:

...l'ho scritto sopra ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
piero

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 16:46

dalla foto che ho fatto non si vedono perchè ho voluto beccare quella più bellina visivamente...c'erano eccome e si spaccavano come quelle industriali..le paragono a quelle perchè le ho sempre comprate e mai fatte...però mi sa che anche da questa foto non si vedono bene n'aggia me :-x ... :-P
a carnevale ogni fritto vale!!!.jpg
a carnevale ogni fritto vale!!!.jpg (56.52 KiB) Osservato 5936 volte
Paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 17:59

E' vero. Son fritte! ;-)

Ma solo da un particolare me ne sono accorto, hai fritto molto bene ;-)

frap.jpg
frap.jpg (58.13 KiB) Osservato 5927 volte

(però falle più sottili ;-) )
piero

Messaggioda fenicottero » 24/01/2010, 15:56

oggi pomeriggio vorrei preparare le frappe. visto che tutti parlate molto bene di questa ricetta, e visto che mi incuriosisce molto questa idea della "fermentazione", la provo.
ma per il riposo deve essere di due ore, o devo controllare che la pasta sia raddoppiata (e quindi aspettare più tempo se fosse necessario)? non potrei farla riposare nel forno con la luce accesa come i lievitati?
fenicottero

Messaggioda robychi » 24/01/2010, 16:08

fenicottero ha scritto:oggi pomeriggio vorrei preparare le frappe. visto che tutti parlate molto bene di questa ricetta, e visto che mi incuriosisce molto questa idea della "fermentazione", la provo.
ma per il riposo deve essere di due ore, o devo controllare che la pasta sia raddoppiata (e quindi aspettare più tempo se fosse necessario)? non potrei farla riposare nel forno con la luce accesa come i lievitati?

Io le ho fatte proprio ieri. Sinceramente non controllo di quanto sia cresciuta l'impasto. Ieri, ad esempio, ho fatto riposare circa 4 ore (ma perchè avevo altro da fare fuori casa). Sono venute splendide come sempre.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda Paolina » 24/01/2010, 16:54

fenicottero ha scritto:oggi pomeriggio vorrei preparare le frappe. visto che tutti parlate molto bene di questa ricetta, e visto che mi incuriosisce molto questa idea della "fermentazione", la provo.

la pasta non raddoppia non contengono alcun tipo di lievito le chiacchere di questa ricetta anche se molte ricette invece prevedono un cucchiaino di lievito per dolci :)
Paolina

Messaggioda ciaoangy » 26/01/2010, 21:02

Per piacere qualcuno ha provato a cuocere queste chiacchiere al forno?

Ed eventualmente, volendo provare a fare un tentativo, posso usare questa stessa ricetta :shock: o invece ne devo cercare un altra che preveda, appunto la cottura in forno? Grazie mille Angela. :)
ciaoangy

Messaggioda Azabel » 26/01/2010, 22:12

ciaoangy ha scritto:Per piacere qualcuno ha provato a cuocere queste chiacchiere al forno?

Se non erro le famigerate chiacchere al forno sono una specie di bufala... spiego meglio: in realtà vengono fritte e poi passate al forno. Consistenza e sapore probabilmente cambiano, forse anche la percezione della loro leggerezza (suppongo, non le ho mai assaggiate) ma se lo scopo è ottenere un prodotto meno grasso credo convenga spararsi un fritto fatto bene ogni tanto ;-)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Azabel

Messaggioda Paolina » 26/01/2010, 22:12

ciaoangy ha scritto:Per piacere qualcuno ha provato a cuocere queste chiacchiere al forno?

Ed eventualmente, volendo provare a fare un tentativo, posso usare questa stessa ricetta :shock: o invece ne devo cercare un altra che preveda, appunto la cottura in forno? Grazie mille Angela. :)

io ho provato quello stesso giorno :) alcune le ho messe in forno...terribili :smile: ...forse avevo il forno già troppo caldo ma sono venute troppo secche...

ho trovato una ricetta di chiacchere al forno su una rivista...appena ce l'ho sott'occhio te la scrivo però è inutile...certe dolci se nascono in un modo farli in un'altro è deleterio...
Paolina

Messaggioda Paolina » 26/01/2010, 22:14

Azabel ha scritto:

Se non erro le famigerate chiacchere al forno sono una specie di bufala... spiego meglio: in realtà vengono fritte e poi passate al forno. Consistenza e sapore probabilmente cambiano, forse anche la percezione della loro leggerezza (suppongo, non le ho mai assaggiate) ma se lo scopo è ottenere un prodotto meno grasso credo convenga spararsi un fritto fatto bene ogni tanto ;-)

credo anch'io che delle chiacchere al forno mangiabili per essere tali debbano essere prefritte eppure esistono ricette che non prevedono la frittura..ma io allora preferisco non mangiarle proprio..
Paolina

Messaggioda ciaoangy » 26/01/2010, 23:40

Si quelle che vendono spacciandole per "al forno" in realtà sono prima fritte, ma speravo che qualcuno mi dicesse che si possono cuocere direttamente on forno !

Niente, ne assaggeremo una in meno e continueremo a farle fritte! :)

Grazie lo stesso!
ciaoangy

Messaggioda Sofy » 28/01/2010, 17:05

Mi inserisco nella conversazione...dalle mie parti le chiamiamo Sfrappe...ecco la ricetta maceratese
3 uova
300-330 gr di fairna 00
3 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio d'olio d'oliva
una spruzzatina di succo di limone
un pizzico di sale

Il procedimento è sempre lo stesso solo che invece di spolverarle di zucchero a velo si prepara una sorta di salsina con del miele sciolto a bagnomaria mescolato con un po' di alchermes che si versa sulle sfrappe....così sono buonissime ed altamente appiccicose... :grin:
Sofy

Messaggioda archicuoca » 02/02/2010, 23:02

Vediamo se riesco a mettere la foto :???:
Immagine
Ho rifatto queste chiacchere anche quest'anno e non si sono smentite: MERAVIGLIOSE.
Mezza dose per noi basta, ne vengono due vassoi...
Posso dire una mia convinzione? Eventualmente preparo i ceci...
Può essere che il passare e ripassare la pasta ripiegandola moltissime volte nella sfogliatrice aiuti la formazione delle bolle?
Nel dubbio io lo faccio, mal che vada non serve...
archicuoca

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette