Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2004, 15:44

Ecco le foto del procedimento, scusaate il ritardo. :oops:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è una versione del nord Italia.. e come ogni ricetta ognuno ha la sua e io ve la mando perchè proprio ieri le ho portate in ufficio ed è stato un successo!!

Per ottenere un cabaret di circa una ottantina di chiacchiere (e quindi per un reggimento di golosi) io uso queste dosi e questo metodo:
400 grammi di farina
30 grammi di zucchero
40 grammi di burro
3 uova
1 scorza di arancia e/o limone
2 bicchierini di grappa o rhum (non vi preoccupate per i bambini che tutto l'alcool evapora durante la cottura)
1 presa di sale
zucchero a velo

Dispongo la farina a fontana e verso al centro le uova sbattute come per frittata, il sale, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e la scorza di limone e/o arancia. Lavoro con la punta delle dita in modo da far amalgamare le uova con la farina circostante... quando non sono più liquide comincio a lavorare l'impasto a piene mani aggiungendo la grappa o il rhum poco alla volta fino ad esaurimento. Lavoro l'impasto energicamente per circa cinque minuti, finchè è uniforme e ne faccio una bella palla!
La lascio riposare per un paio d'ore coperta da un panno!
Perchè la grappa e perchè un riposo così lungo?
La grappa (o il rhum) fermentano leggermente nell'impasto per arrivare a donargli una leggerezza e una croccantezza impareggiabili!
Se questa operazione fosse svolta d'estate o in ambienti caldi durerebbe meno, ma d'inverno o con il freddo che c'è in questi giorni (parlo per me che sono di Milano) un buon paio d'ore servono tutte!!!
Dopo il tempo indicato vedrete la vostra palla raddoppiata!!!!!
A questo punto io comincio a scaldare l'olio per la frittura.
Poi suddivido l'impasto in sei pezzi e li PASSO ALLEGRAMENTE NELLA MIA IMPAREGGIABILE MACCHINA IMPERIA PER LA PASTA (QUELLA A MANOVELLA) ....prima nel rullo più spesso, poi in quello medio ed infine in quello più sottile!
A questo punto taglio le chiacchere nella forma desiderata e le ripongo su un vassoio .... le infarino leggeremente per evitare che si appiccichino ....
alla vista risultano sottili come un velo!!!!!
L'operazione di frittura decreta il successo delle vostre chiacchiere: io le butto nell'olio e loro si allungano sia in larghezza che in lunghezza ed immediatamente formano una miriade di bolliccine su tutta la loro superficie! Le scolo praticamente all'istante quando il loro colore è leggeremente dorato (mai bianche e mai brune!!!).
Ovviamente vanno fatte completamente raffreddare su carta assorbente e solo dopo si cospargono di zucchero a velo (perchè altrimenti lo zucchero a velo verrebbe assorbito dalle chiacchiere calde)!
Un'altra accortezza consiste nel NON COPRIRLE perchè prenderebbero umidità!
E LA PROVA CHE SIETE STATE/I BRAVISSIME/I VE LA DARA' ANCHE LA CARTA ASSORBENTE ... VI DIRà INFATTI CHE LE VOSTRE CHIACCHIERE OLTRE A ESSERE SOTTILI, FRAGRANTI, CROCCANTI E DELIZIOSE, SONO ANCHE POCO UNTE ... INFATTI LA CARTA ASSORBENTE SARA' PRATICAMENTE ASCIUTTA!!!!

Magnolia
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 02/02/2009, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/701/247/
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2006, 9:19

Adriano ha scritto:
Mar (Argentina) ha scritto:[size=18][color=olive]

Mi piace molto la tua rotella :smile:


si...ma se guardi bene glie ne mancano un pò :D :D


Mi dispiace deluderti, adriano... ne ho fin troppe! :P

Immagine

ps. la ricetta pero' non e' mia ma di magnolia...:D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda calliope84 » 26/01/2008, 12:59

Salve a tutti!!! :)
Questa ricetta mi interessa moltissimo... le chiacchiere in foto sono davvero belle ed invitanti! :sad:
Mi chiedevo se è possibile stabilire a quanti ml corrispondano i due bicchierini di grappa/rum... perché così potrei stabilire la giusta quantità per dosi più grandi o più piccole! Grazie 1000 in anticipo! :cool:
Buon fine settimana a tutti!!! :)
calliope_84
calliope84
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2007, 13:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda cinzietta » 26/01/2008, 20:15

Attacco qui anche la mia ricetta, che è un fritto misto di tante ricette lette e anche discusse con Enza. Per esempio sua mamma le fa usando solo semola di rimacino e strutto al posto del burro.
Io non ne ero molto convinta, almeno per le chiacchere, lo sono di più per i ravioli dolci, ma di questi ultimi preferisco aprire un topic apposito su discorsi.
la ricetta che ho usato è stata questa:
400 di farina 00
100 di semola
70 di strutto
2 uova
40gr di zucchero (ma la prossima volta lo porto a 50/60=sono zuccherina :roll: )
scorza di una arancia grattugiata
cannella grattugiata
1/2 bicchiere di vino bianco circa (ma non l'ho misurato, ho messo ad occhio)

Ho messo le farine insieme nel Ken, ho fatto un buco e ci ho infilato tutti gli altri ingredienti,meno il vino, ho messo il gancio e ho azionato a velocità 2, appena ha cominciato a raccogliere la farina ho versato a filo il vino e ho lasciato che impastasse tutto per bene.
Ho fatto la palla, messa in frigo per un riposo di 30 minuti e poi ho proceduto come Teresa con l'imperia a manovella.
Immagine
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda calliope84 » 31/01/2008, 16:25

robychi ha scritto:Scusate, il messaggio non era completo... Volevo dire che chiedevo aiuto nella scelta di una ricetta :oops:

Senza nulla togliere alla seconda ricetta che è stata inserita, io ti consiglio la prima, quella di Magnolia appunto... :sad:
calliope_84
calliope84
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2007, 13:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda robychi » 02/02/2008, 23:24

robychi ha scritto:Propongo lo sciopero delle chiacchiere! :-?


E che sciopero sia!

Immagine

Ricetta di Magnolia: eccezionali! Non ne sono rimaste... :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda Dony » 02/02/2008, 23:42

Roby, che belle :smile: , sono proprio belle gonfie come piacciono a me, io ho fatto diversi tentativi fino a qualche anno fa poi ho smesso, non ci vado proprio d'accordo, mi riescono molto meglio le frittelle, però queste chiacchiere, da noi si chiamano lattughe, sono così belle che mi è venuta voglia di riprovarci :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda paoletta » 02/02/2008, 23:48

Sono venute meravigliosamente piene di bolle :D Le hai stese con la macchinetta, vero?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda robychi » 02/02/2008, 23:52

paoletta ha scritto:Sono venute meravigliosamente piene di bolle :D Le hai stese con la macchinetta, vero?


E sì! Lasciate riposare, dopo aver impastato, anche più di 2 ore (nel frattempo sono uscito, sono andato a Castellanza, ho fatto una commissione e sono tornato). Mai mangiate così buone...

In testa glieli dò i 90 euro... :grin:

Dony ha scritto:Roby, che belle :smile: , sono proprio belle gonfie come piacciono a me, io ho fatto diversi tentativi fino a qualche anno fa poi ho smesso, non ci vado proprio d'accordo, mi riescono molto meglio le frittelle, però queste chiacchiere, da noi si chiamano lattughe, sono così belle che mi è venuta voglia di riprovarci :)


Io non le avevo mai fatte le chiacchiere. Seguendo la ricetta di Magnolia è stato semplicissimo e il risultato splendido... Immodestamente ho proprio fatto un bel lavoro...

:oops:
Ultima modifica di robychi il 03/02/2008, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda cecio » 03/02/2008, 1:13

Sono bellissime, che olio avete usato per friggere??
Ciao a tutti cecilia
cecio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2006, 22:16
Località: Buti - Pisa

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 1:13

cecio ha scritto:Sono bellissime, che olio avete usato per friggere??
Ciao a tutti cecilia


Olio di semi di arachidi...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda cecio » 03/02/2008, 1:16

velocissimo, grazie
in casa ho solo olio di semi di mais, sai se è uguale?
by
cecio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2006, 22:16
Località: Buti - Pisa

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 1:19

cecio ha scritto:velocissimo, grazie
in casa ho solo olio di semi di mais, sai se è uguale?
by


Sinceramente io uso solo quello di arachidi per friggere (no mais, no di semi vari e altro...).
Però ti potranno dire di più gli altri, credo...
L'importante, però, in questo caso è che la temperatura non sia altissima. Non si devono bruciare ma solo colorire. Credo che si possa usare anche quello di mais se fai attenzione alla temperatura...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda marite » 03/02/2008, 19:48

Ecco infine le chiacchiere, buonissime anch'esse! Credo che stasera non cenero' e domani urge riprendere la dieta...

Immagine
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)

Messaggioda marianna » 04/02/2008, 22:42

...uhm...bellissime le frappe!! posso aggiungere che io le impasto anche con del succo d'arancia? ho le manine pronte per le bacchettate se violo le regole del forum e non so usare il linguaggio "esoterico": giuro che imparo presto, però :) .
Ma quel bellissimo tagliapasta ad aratro multifunzione dove si può trovare?
marianna
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2008, 21:54
Località: roma

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code