Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema soda al liquore

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crema soda al liquore

Messaggioda Grisù » 29/05/2006, 10:07

La crema di mamma Netta
Ingredienti:
250 g di latte
80 g di zucchero
40 g di farina
un uovo intero ed un tuorlo
nel caso di doppia dose invece di due uova e due tuorli uso anche tre uova intere

questo tipo di crema può essere aromatizzata sostituendo a 50 g di latte altrettanto liquore, la mia preferita è col marsala ma è ottima anche con il limoncello

Immagine

In questo caso è una crema senza liquore.
Per la cottura si procede come per la pasticcera, visto che io ho problemi di grumi mescolo sempre la farina con poco latte per volta poi aggiungo l'uovo ed il tuorlo leggermente sbattuti e lo zucchero, tutto fuori fuoco,
quando la crema comincia a tirare ha un'aspetto simile a questo:

Immagine

inizialmente sembrerà grumosa, quando avrà preso un'aspetto liscio è pronta. Viene molto soda, è l'ideale per il pan di spagna ripieni, io l'ho usata per questa

Immagine

con questa ricetta la crema non va a spasso quando taglio la crostata.
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Avatar utente
Grisù
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/03/2006, 12:53
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema della mamma (quasi pasticcera)

Messaggioda Grisù » 30/05/2006, 13:14

Teresa/gennarino ha scritto:Quando lo metti il limoncello? A fine cottura, immagino... :shock:


No il limoncello lo sostituisco a pari quantità di latte da subito, quando uso il bicchiere graduato metto sotto il liquore e sopra ci verso il latte.
Ho usato di tutto, mandarinetto, arancello fatto in casa, limoncello e naturalmente marsala. In ogni caso mai più di 50 g di liquore poichè evaporando l'acool cambia consistenza se si usa troppo liquore

Teresa/gennarino ha scritto:Il fatto che sia soda, allora, dipende dall'albume? Mai fatto creme con l'albume... :-)


Penso proprio di si, quando faccio la pasticcera il sapore è quasi identico ma la consistenza è più "cremosa" questa ha una consistenza quasi da budino quando viene bene.

Teresa/gennarino ha scritto:Bellissima crostata, soprattutto la base: praticamente perfetta! :D


Grazie, i dolci sono la mia passione! :sad:
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Avatar utente
Grisù
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/03/2006, 12:53
Località: Roma

Re: Crema della mamma (quasi pasticcera)

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/05/2006, 13:47

Grisù ha scritto:
Penso proprio di si, quando faccio la pasticcera il sapore è quasi identico ma la consistenza è più "cremosa" questa ha una consistenza quasi da budino quando viene bene.


Ringrazia la mamma: un'ottima crema, particolarmente adatta per decorazioni con saccapposcia;)
Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema della mamma (quasi pasticcera)

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/05/2006, 14:21

sereme ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Ringrazia la mamma: un'ottima crema, particolarmente adatta per decorazioni con saccapposcia;)

:smile: :smile: :smile: e questa meraviglia cosa sarebbe??? :sad:


Un baba'crema e amarena: fatto intero cosi' non lo posso assaggiare (e' per una cena stasera). Meraviglia mica tanto, pero': il forno inizia a perdere colpi ed e' venuto piu' alto da una parte. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Grisù » 30/05/2006, 14:56

Rossella ha scritto:E' deliziosa!!! :sad: :sad:
Sai che non ho mai provato a fare la crema pasticcera con gli albumi,anche adriano c'è ne ha parlato,anzi se non ti dispiace metto la sua ricetta.


Ci mancherebbe, ho una grande considerazione per Adriano, ho fatto la sua pizza sabato ed ho strappato applausi a scena a perta!

Rossella ha scritto:500gr latte (o a metà con la panna)
120gr zucchero
100gr albume
1 tuorlo
25gr farina
20gr amido di mais
pizzico di sale
buccia di 1 limone


che ne dici?


Non mi so regolare bene col peso degli albumi, ma in genere per 500 g di latte (la panna non l'ho mai usata) io uso 3 uova intere.
Penso che come peso degli albumi ci siamo, ma così facendo io metto due tuorli in più, la mia è una pasticcera spuria, questa è una crema in cui l'albume fa la densità, infatti la farina + fecola è la metà rispetto alla mia farina, ti saprò dire di più dopo che l'avrò provata. :eek:


Teresa/gennarino ha scritto:Ringrazia la mamma: un'ottima crema, particolarmente adatta per decorazioni con saccapposcia;)

Presenterò sicuramente! :D :eek:
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Avatar utente
Grisù
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/03/2006, 12:53
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/05/2006, 15:01

Grisù ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto:Ringrazia la mamma: un'ottima crema, particolarmente adatta per decorazioni con saccapposcia;)

Presenterò sicuramente! :D :eek:


Ho fatto una foto ai ciuffi, per dare un'idea della consistenza. Questa crema, al limoncello, e' stata preparata con tre tuorli ed un uovo intero.
Immagine

Non avevo mai usato l'albume nella crema e confesso che e' stata una bella scoperta: sembra addensata con gelatina... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Grisù » 30/05/2006, 15:31

Teresa/gennarino ha scritto: Questa crema, al limoncello, e' stata preparata con tre tuorli ed un uovo intero.


Per quale quantità di latte e liquore?

Teresa/gennarino ha scritto:Non avevo mai usato l'albume nella crema e confesso che e' stata una bella scoperta: sembra addensata con gelatina... :D


è il motivo per cui piace tanto anche a me!
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Avatar utente
Grisù
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/03/2006, 12:53
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/05/2006, 15:36

Grisù ha scritto:
Teresa/gennarino ha scritto: Questa crema, al limoncello, e' stata preparata con tre tuorli ed un uovo intero.


Per quale quantità di latte e liquore?
!


Hai ragione, scusa: 450 gr di latte, 50 gr di limoncello e il resto degli ingredienti in proporzione.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Grisù » 30/05/2006, 15:48

Teresa/gennarino ha scritto: Questa crema, al limoncello, e' stata preparata con tre tuorli ed un uovo intero.
450 gr di latte, 50 gr di limoncello e il resto degli ingredienti in proporzione.


Se ti sembra soda già così vedrai usando tre uova intere!
oppure due uova e due tuorli
il bello della crema con l'albume è la vasta scelta possibile sul numero di albumi.

Io un uovo solo per 500 g di liquido non l'ho mai usato, pensavo fosse poco!
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Avatar utente
Grisù
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/03/2006, 12:53
Località: Roma

Messaggioda Chiarafc » 14/06/2007, 13:35

Ho preparato questa crema ieri sera perche' volevo fare una torta alla frutta con la base morbida come quella postata da Maria qualche tempo fa. Pero' poi mi sono ricordata che oggi siamo solo in 4 in lab e cosi' ho deciso di rimandare la torta a domani.
Ho messo la crema in frigo ieri sera. Dite di riprepararla o domani e' ancora buona?
Comunque complimenti per la ricetta, e' davvero buona, specie con un po' di liquore!
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda Chiarafc » 15/06/2007, 13:02

Mi rispondo da sola, in caso serva a qualcuno: la crema era ancora a posto, ma ripensandoci e' un po' troppo dolce, al prossima volta diminuisco un po' lo zucchero.
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code