Sbrisolona

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Sbrisolona

Messaggioda claudia » 10/05/2006, 19:39

Con la scusa che domani vengono le amichette di mia figlia (sarei a dieta ...) oggi ho fatto la sbrisolona. Visto che non l'ho trovata sul forum, ho pensato che a qualcuno potesse interessare.

Ingredienti
200 g farina 00
200 g farina di mais (di solito uso quella da polenta, oggi avevo del fioretto in casa e viene bene con entrambe)
200 g farina di mandorle
200 g zucchero
200 g burro (sarebbero 100 g di burro e 100 di strutto)
2 tuorli d'uovo
buccia grattuggiata di 1 limone

Procedimento
Mescolo tutti gli ingredienti esluso il burro con la foglia del Ken, poi aggiungo il burro e lascio andare fino a quando non si formano delle grosse briciole. Imburro una teglia e facccio cadere a pioggia senza compattare, poi inforno per 50 minuti circa a 180 gradi. A mano basta seguire il procedimento abituale per la pastafrolla, cioé lavorare con la punta delle dita fino a quando non si formano le briciole e fermarsi senza amalgamare tutto l'impasto.

URL=http://img209.imageshack.us/my.php?image=sbrisolona0kz.jpg]Immagine[/URL]

Buona serata a tutti.
Ultima modifica di claudia il 11/05/2006, 9:15, modificato 1 volta in totale.
claudia

Messaggioda Rossella » 11/05/2006, 15:16

Se mi permetti aggiungerei una piccola nota,la tradizione prevede 200 gr. di strutto, in questo caso i riformatori hanno ragione a prediliggere il burro,e io sono daccordo,gli conferisce un profumo e una fragranza diversa,e poi importantissimo la Sbrisolona non si taglia, si spezza.
Grazie,è da un pò che non la faccio,la metto in cantiere :wink:
Rossella

Messaggioda TeresaGennarino » 11/05/2006, 15:21

Rossella ha scritto:, in questo caso i riformatori hanno ragione a prediliggere il burro,e io sono daccordo

Io no. :grin:
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda piercarla » 19/05/2006, 22:57

Mannaggia mi stava sfuggendo sta ricetta!
Claudia grazie....ma senti...la nonnina mantovana che ha insegnato a mia madre sta torta ci metteva anche le arachidi. Il resto tutto uguale (200 strutto). Tu che dici? :shock: E' corretto o pensi sia solo un gusto personale?
piercarla

Messaggioda claudia » 20/05/2006, 12:40

Credo che si tratti di gusto personale, come per tutte le cose ci sono diecimila varianti, e ogni nonna ha il suo speciale segreto.

Considerato che sono briciolone da far cadere nella teglia, potresti provare ad aggiungere le arachidi in una parte solo dell'impasto per vedere cosa preferisci.

Buona giornata,
claudia

Messaggioda bobi » 22/05/2006, 8:35

Ciao Claudia!
Allora, ne ho fatte 2 di sbrisolone come da tua ricetta ...
La 1° era davvero ottima, unica cosa é che personalmente non prediligo la 'pasta croccante' ed allora l'ho tolta dal forno un pò troppo presto...
Mio marito:
" E' molto buona, solo che la 'sbrisolona' deve 'crocchiare' sotto i denti e devi spezzarla con le mani...."
Quindi, ieri tiro fuori la 2° (congelata precedentemente) e la schiaffo in forno a 200° per 45' .....
8O 8O 8O ...... :( :( :(
Mannaggia a lui e a me che l'ho ascoltato .....
...era come il colore della leccarda.... un bell' antracite abbrustolito!

Ma la ricetta é davvero ottima ......

Ci riprovo sicuramente!
Grazie Claudia :D
bobi

la sbrisolona alla mantovana

Messaggioda Paolina » 11/01/2010, 22:59

La vera sbrisolona mantovana prevede l'utilizzo di nocciole...ma secondo Giovanni Pina, uno dei migliori pasticceri del mondo, questa torta rende molto più con le mandorle...potevo non sperimentarla :shock: nààààà :-P
Le dosi che vi riporto vi consentono di ottenere 2 torte dal diametro di 20 cm - ve lo scrivo perchè io ho fatto anche delle mini sbrisoline :happy: -

Prendete nota ;-)

INGREDIENTI

150 gr di burro
75 gr di farina di mais
300 gr di farina 00
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero
20 gr di maraschino
20 gr di uova
25 gr di tuorlo
5 gr di lievito

Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero,le uova, i tuorli ed il maraschino.
Aggiungete la miscela delle farine precedentemente setacciate
Fate riposare l'impasto in frigorifero un paio d'ore e quindi passatela in un setaccio a maglie larghe per ottenere una massa granulometrica più gradevole alla vista
Cuocetela in forno preriscaldato a 170° per 25 min uti circa (ma io consiglio di controllare la doratura in base al proprio forno)

Ah dimenticavo.... questa è una fetta per voi che spero gradirete :)
grazie mamma.jpg
grazie mamma.jpg (50.46 KiB) Osservato 920 volte

vado a servir la cena :)
Paolina

Re: Sbrisolona

Messaggioda SaporideiSassi » 12/01/2010, 12:43

Naaaaaaaaaaaaaa...
Noi qui facciamo qualcosa di simile: si chiama "sbriciolata" e la farciamo all'interno o con crema pasticciera o di ricotta. La prossima volta che la faccio, accodo la foto....
SaporideiSassi

Messaggioda robychi » 12/01/2010, 14:49

TeresaGennarino ha scritto:
Detto questo, e detto che la foto e' bella :) , anche per la sbrisolona vale - essendo una ricetta tradizionale - il principio che non c'e' scelta. Va fatta con lo strutto. Altrimenti avrai qualcosa di ottimo ma che sbrisolona non e'. Altra cosa, troppo alta: la sbrisolona e' intorno ai due cm di altezza. E infatti non si taglia, si rompe a mano. E si "sbrisola" appunto.

Aggiungo che la sbrisolona mantovana andrebbe innaffiata di grappa al momento di servirla. Così mi hanno detto in un ristorante mantovano e, in effetti, ci guadagna parecchio :grin:
Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza! (da "Il berretto a sonagli" di L. Pirandello)
robychi

Messaggioda TeresaGennarino » 12/01/2010, 14:56

robychi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Aggiungo che la sbrisolona mantovana andrebbe innaffiata di grappa al momento di servirla. Così mi hanno detto in un ristorante mantovano e, in effetti, ci guadagna parecchio :grin:

E va servita calda... ;)
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda zuppa » 12/01/2010, 15:29

TeresaGennarino ha scritto: E infatti non si taglia, si rompe a mano. E si "sbrisola" appunto.

Pensavo si chiamasse così per via del modo di ottenere l'impasto sfregandolo tra i palmi delle mani, come ho visto fare una volta non mi ricordo dove.
Ho sempre pensato: Sbrisolona perchè composta di briciole.
zuppa

Messaggioda TeresaGennarino » 12/01/2010, 16:00

zuppa ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto: E infatti non si taglia, si rompe a mano. E si "sbrisola" appunto.

Pensavo si chiamasse così per via del modo di ottenere l'impasto sfregandolo tra i palmi delle mani, come ho visto fare una volta non mi ricordo dove.
Ho sempre pensato: Sbrisolona perchè composta di briciole.

tuutt'e due. In ogni caso, vista la consistenza (e' un biscotto, piu' che una torta), non si taglia a fette ma si rompe. Ho cercato un'immagine per farmi capire:

Immagine

Foto da: http://zuccheroandcannella.blogspot.com
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda friggi62 » 12/01/2010, 16:01

TeresaGennarino ha scritto: Va fatta con lo strutto. Altrimenti avrai qualcosa di ottimo ma che sbrisolona non e'

Quindi nella ricetta di Claudia ai 100+100 sostituisci tutti e 200 di strutto 8O ?
Monica
friggi62

Messaggioda rimmel » 12/01/2010, 16:08

TeresaGennarino ha scritto: tuutt'e due. In ogni caso, vista la consistenza (e' un biscotto, piu' che una torta), non si taglia a fette ma si rompe. Ho cercato un'immagine per farmi capire:

Immagine

Foto da: http://zuccheroandcannella.blogspot.com

Quella che ho mangiato a Mantova questo fine anno era proprio così,ora ho una ricetta di Massari che mi ha passato Adriano e conto di farla quanto prima.
antonia
sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu! (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda Paolina » 12/01/2010, 22:26

grazie Piero :)

Antonia mi farebbe piacere se tu condividessi anche la tua ricetta perchè mi piacciono i confronti...per esempio io non sapevo che la vera sbrisolona andrebbe fatta con strutto e bisognerebbe servirla calda....

inoltre mi piace provare ricette diverse..ma questo l'avevate già capito ;-)
Paolina

Prossimo

Torna a Ricette