Oggi a Treviso ho comprato del radicchio bellissimo e stasera, tornata a Firenze, sono passata dal super dove ho trovato degli scampetti piccoli e dei gamberetti.
Con il freddo che avevo mi è venuta voglia di una calda, caldissima vellutata.
__________1 cespo di radicchio trevigiano lavato e asciugato, pronto per essere tagliato al momento di impiattare la vellutata.
__________Padella
Olio EVO q.b.
1 spicchio aglio (imbiondito e poi buttato via)
1 gambo di prezzemolo
+ 400 gr. di scampetti : lavati, testa staccata dalla coda e tagliata a metà, coda sfilata ma con il carapace
+ 400 gr. di gamberetti : lavati, testa staccata - coda sfilata, sbucciata e messe da parte
ho cotto per 5 minuti a fuoco vivo - senza sale e senza pepe - asciugando bene il tutto. Dopo ho aggiunto :
+ 1/2 bicchiere di vino bianco secco
e non appena è evaporato
+ 1 tazza grande abbondante di acqua bollente.
A cottura terminata ho raccolto tutto il liquido in un contenitore e ho pulito le code degli scampi dal carapace che ho poi passato al passa verdure con le teste (gamberi e scampi) e le chele (preventivamente tagliate a pezzetti con le forbici - erano piccoli e teneri e ho fatto molto in fretta)
___________Pentola a bordi alti
olio EVO q.b.
1 spiccio d'aglio (rosolato e poi buttato)
1 peperoncino piccolo e non particolarmente aggressivo
3 patate medie sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli
Ho soffritto le patate e poi ho aggiunto il liquido di cottura degli scampi. Ho cotto per 15' a fuoco vivace e poi ho frullato il tutto con la bacchetta magica (minipimer) direttamente nella pentola. Ho aggiunto le code degli scampi tagliati a piccoli pezzi.
A questo punto assaggiare e aggiustare di sale.
Le code dei gamberetti li ho saltati in padella 5 minuti con solo olio e poco prezzemolo.
Ho impiattato la vellutata, aggiungendo 2 cucchiai di gamberetti saltati, 2 cucchiai ti foglie di radicchio tagliato a pezzetti piccoli e una grattatina di pepe nero.
Non ho aggiunto olio a crudo, secondo me non era necessario.
- crema.jpg (66.2 KiB) Osservato 6613 volte
p.s.: per passare i gusci ho usato un passa verdure particolarmente resistente e che non fa saltare tutto il contenuto. Se non avete uno strumento analogo, occorre schiacciare i gusci e recuperare il liquido con una chinoise.