E' una torta delicata e con un buon sapore, per di più facilmente trasportabile (penso a pic nic vari etc etc.). Io ho provato la stessa trota anche nella versione ciliegie-acqua di rose ed è piaciuta molto. Solo che ho un debole per il connubio albicocca-vaniglia

Ingredienti
400 ricotta
400 farina
400 zucchero
4 uova
350 g albicocche
120 g burro
Metà bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Zucchero semolato per la superficie
Variante
350 g ciliegie
2 cucchiai acqua di rose
Procedimento
Versare, nella ciotola di una planetaria, la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova. Sbattere per due o tre minuti (ovviamente si può fare anche con il normale sbattitore). Aggiungere le albicocche, precedentemente lavate, denocciolate e tagliate in pezzi non troppo piccoli e l’estratto di vaniglia (se le albicocche sono quelle piccoline, le lascio solo divise a metà). Mescolare lentamente con il gancio a foglia o con una paletta di legno. Aggiungere e mescolare bene il burro fuso e intiepidito. In ultimo, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. In una teglia con diametro di 24 cm imburrata versare un paio di cucchiai di pan grattato (provate ad usare il pangrattato al posto della farina … non restano mai delle parti bruciacchiate!) e coprire bene le parte imburrata. Versare il composto, cospargere di zucchero semolato (per creare in cottura una sfiziosa crosticina ) e mettere in forno già caldo a 170° per 50 minuti. Ha una cottura un pochino lunga, quindi controllate sempre con uno stecchino.
- torta albicocche 3.jpg (72.31 KiB) Osservato 15271 volte
- torta albicocche 7.jpg (75.67 KiB) Osservato 15271 volte