Altra ricetta presa dal blog di .
Questa sera ho organizzato una cena tra italiani, e visto che il piatto forte era la carbonara ho preferito non fare un secondo ma servire due insalate. Questa è la prima, l'altra la trovate .
Ingredienti:
- 200 g di cuscus palestinese (io ho usato del )
- 2 arance tarocco
- 1/2 cipolla rossa
- 2 belle manciate di olive nere
- prezzemolo tritato
- qualche foglia di menta fresca tritata
- olio extravergine
- sale
- pepe
Preparazione:
Se usate il cuscus: Mettere il cuscus in una ciotola e cospargerlo con circa mezzo cucchiaino di sale. Versare sul cuscus acqua bollente, in quantità tale da sommergerlo per circa un dito. Coprire subito la ciotola con un piatto o un coperchio a tenuta. Lasciar riposare il cuscus per circa 20 minuti.
Se usate il grano: Mettere in una pentola una quantità d'acqua salata pari ad una volta e mezza il volume del grano e portarla a bollore. A questo punto aggiungere il grano e far cuocere per 9-10 minuti. Una volta cotto raffreddarlo sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo affettare sottilmente la cipolla e metterla per 20 minuti in acqua fredda. Quindi pelare le arancie a vivo e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Metterle a scolare in un colino facendo in modo di raccogliere il succo (che poi si userà per condire il cuscus/grano).
Quando il cuscus/grano è pronto metterlo in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di olio per fare in modo che i grani/chicchi rimangano separati.
Quando il tutto è a temperatura ambiente aggiungere la cipolla, le olive, il prezzemolo, e la menta. Tagliare metà delle fette di arancia a dadini e aggiungere anche questi all'insalata insieme al succo raccolto. Condire con olio, sale e pepe e mescolare. Aggiungere quindi le arance rimanenti. Servire immediatamente.
Fonte: http://www.kitchenbloodykitchen.com/201 ... -nere.html