- Colosseo-7.jpg (33.12 KiB) Osservato 23363 volte
Pan di spagna al cioccolato: ricetta di Massari
ingr:
gr 450 uova
gr 100 tuorli
gr 270 zucchero
gr 150 farina bianca 00
gr 40 fecola di patate
gr 40 cacao amaro
mettere uova, tuorli e zucchero a bagnomaria e sbatterli con una frusta fino a raggiungere i 50 °C.
Montare poi uova e zuchero per circa 15 min, quando la massa sarà ben gonfia e sostenuta aggiungere farina fecola e cacao setacciati insieme due volte.
Al corso Massari ci ha mostrato l'inserimento delle farine nella massa, con la planetaria al minimo fa scivolare le farine setacciate in tre riprese, circa una ventina di giri della frusta e poi un'ultimo giro di spatola a mano prima di versare nelle tortiere o nei cerchi. Dose per 5 anelli da 16 cm di diametro oppure una tortiera da 30 cm.
cottura 180°C a valvola aperta, oppure si sinserisce una pallina grossa come una nocciola di carta stagnola tra lo sportello e lo stipite del forno.
CREMA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
ingr:
gr 175 tuorli d'uovo
gr 200 zucchero
gr 30 ottimo rhum
gr 70 latte
gr 400 cioccolato fondente 70%
gr 900 panna
mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il rhum e il latte e cuocere a bagnomaria fino a 82 °C.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e incorporarlo delicatamente alla massa calda della uova.
Quando la crema è quasi fredda 25 °C, aggiungere delicatamente la panna semimontata ( montata ma non troppo altrimenti comincia a perdere liquidi).
Questa è la ricetta originale fatta al corso di Massari, l'ho provara un paio di volte poi ho cominciato a sostituire il pan di spagna con un pan di spagna che faccio abitualmente e che mi soddisfa di più, lo stesso che ho portato al raduno, lo riporto pure quello così chi volesse provare ha entrambe le versioni.:
Pan di spagna al cioccolato:
ingr:
gr 175 zucchero
gr 45 farina
gr 30 cacao amaro
gr 75 fecola di patate
6 uova intere medie
un pizzico di sale
Scaldare a bagnomaria le uova con lo zucchero sbattendole con una frusta poi montarle bene per 15 min circa.
setacciare 2 volte farina, fecola, cacao e sale e incorporarli in tre volte alla massa di uova facendoli scendere da un foglio di carta con la frusta dell'impastatrice al minimo.
Versare in una tortiera da 28 cm e cuocere a 180 °C per 25-30 min circa con valvola aperta o pallina di alluminio

Montaggio del dolce:
tagliare in tre dischi il pan di spagna
posizionare il primo disco su una placca coperta di carta da forno dentro un anello con il diametro maggiore del disco di pan di spagna di circa 1 cm tutt'intorno e rivestito di acetato, bagnare il pan di spagna con una bagna al gran marnier, con la sac a poche riempita di mousse e dotata di bocchetta liscia cominciare a riempire prima il bordo vuoto tra il pds e l'anello e poi coprire il pds, posizionare il secondo disco di pds e ripetere tutta l'operazione, tre dischi di pan di spagna , tre giri di mousse, finire con la mousse livellandola.
Posizioanre tutto in freezer.
Togliere dal congelatore, sistemare sul piatto da portata e decorare con trucioli di cioccolato e quadratini bassi lungo il bordo.
Sembra complicato ma è più lungo da spiegare che da fare
