Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pane di pasta dura del ragusano

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 21/08/2010, 11:33

Questo topic parte da qui, dove Ketty mi aveva aveva chiesto se sapevo come si facesse il pane di pasta dura e voglio ringraziarla perché, se lei non me lo avesse chiesto, forse non lo avrei mai scoperto e mi sarei persa un pomeriggio bellissimo :)

Una volta giù in Sicilia, quello a cui avevo pensato era di informarmi presso qualche panettiere, ma poi, mentre ne parlavo ad una mia cara amica, lei mi ha detto: "Se vuoi, un pomeriggio lo possiamo fare, mia cugina lo sa fare." La mia faccia è stata questa: :woot:

Ketty, ti dico subito che noi lo abbiamo fatto con quello in dialetto si chiama "criscenti", che credo sia pasta da riporto, visto che il pane si fa una volta alla settimana utilizzando un pezzo della pasta dell'impasto precedente che viene tenuto in frigorifero fino alla sera prima della panificazione. A quel punto viene rinfrescato e tenuto fuori dal frigorifero fino all'indomani.
Purtroppo hanno fatto l'impasto ad occhio, quindi non posso darti dosi precise né dell'acqua né della quantità del criscenti, però, visto che dovevo rifarlo a casa per fare le foto, posso dirti come mi sono regolata io per ottenere la consistenza giusta.

Per il pane che ho fatto ho usato:

400 g di semola rimacinata
pochissimo lievito di birra (sarà stato 1 grammo) perché non avevo il criscenti (la prossima volta me lo faccio dare :D )
250 ml di acqua (più o meno, l'impasto viene abbastanza consistente)
sale a occhio :oops:

Ovviamente con il lievito di birra l'impasto viene molto diverso da quello fatto col criscenti, quello era liscissimo, mentre questo, nonostante lo abbia lavorato per almeno 20 minuti, non diventava mai bello liscio, mi sembrava che lievitasse sotto le mani. Sicuramente ci sarà un sistema per riprodurlo al meglio anche con il lievito di birra, ma lo scopo era più che altro farti vedere la formatura.
Le foto le ho fatte impastando con una mano e tenendo la compatta con l'altra, quindi scusami :D

Dopo aver lavorato bene l'impasto, avvolgere e dare una forma allungata

DSCF3293.JPG
DSCF3293.JPG (119.73 KiB) Osservato 27577 volte


Appiattire leggermente (se usi il criscenti è importante avere la mano leggera) e con la mano praticare una scanalatura lungo tutto il pane

DSCF3294.JPG
DSCF3294.JPG (111.71 KiB) Osservato 27577 volte

DSCF3295.JPG
DSCF3295.JPG (68.22 KiB) Osservato 27577 volte


A questo punto, fare rotolare il pane su se stesso e capovolgerlo.

DSCF3297.JPG
DSCF3297.JPG (93.51 KiB) Osservato 27577 volte


Continuo in un altro post, perché non posso inserire più di 4 allegati.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 21/08/2010, 11:42

L'aspetto sarà quello della prima foto, ma sotto ci sarà il solco. Praticare un taglio lungo tutto il pane (io ho usato un coltello appena affilato)

DSCF3301.JPG
DSCF3301.JPG (88.35 KiB) Osservato 27576 volte


E poi tanti taglietti con un coltello normale (è solo una decorazione)

DSCF3302.JPG
DSCF3302.JPG (128.85 KiB) Osservato 27576 volte

DSCF3306.JPG
DSCF3306.JPG (103.14 KiB) Osservato 27576 volte


Sempre con lo stesso coltello, praticare due tagli profondi a entrambe le estremità del pane.

DSCF3309.JPG
DSCF3309.JPG (101.92 KiB) Osservato 27576 volte
Ultima modifica di Cat il 21/08/2010, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 21/08/2010, 11:50

Formare una esse, curvando entrambe le estremità

DSCF3311.JPG
DSCF3311.JPG (123.22 KiB) Osservato 27575 volte


Fare lievitare capovolto (Io l'ho messo su carta forno, giù su una tovaglia sul letto, coperto con una coperta e sotto una finestra soleggiata) finché non "suona": in pratica, all'inizio, se si batte sul pane, il suono è sordo, quando è lievitato è come se "rimbombasse" (sì, lo so, tutti termini scientifici :D )

Cuocere a 250° finché non è ben dorato (giù abbiamo cotto in forno alimentato a legna, tutta un'altra storia :happy: )

DSCF3316.JPG
DSCF3316.JPG (79.83 KiB) Osservato 27575 volte


La mollica

DSCF3323.JPG
DSCF3323.JPG (87.36 KiB) Osservato 27573 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda piero » 23/08/2010, 11:31

Che bella questa spiegazione :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 23/08/2010, 16:26

Va perfezionato, ma sto già studiando, e devo trovare la farina giusta.
Grazie!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda marjlet » 23/08/2010, 17:52

E' da tanto che descrivo questo pane a Tinu' e a Paoletta... eccolo!
Guardatelo è lui!!
Peccato il sapore sia indescrivibile... ma vi assicuro va giu' come i biscottini e nemmeno ve ne accorgete :D
Grazie cat!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda salutistagolosa » 23/08/2010, 21:20

grazie Cat della bella e chiara sequenza fotografica!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda TinaZappacosta » 24/08/2010, 18:53

Cat, grazie mille per le tue preziose spiegazioni e complimenti, è proprio un bellissimo pane :cool:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Pane di pasta dura di Giorilli

Messaggioda Lori » 24/08/2010, 20:15

Mi permetto di scrivere qui, poiche' nello stesso topic da cui nasce questo, avevo promesso a Ketty la ricetta del pane di pasta dura di Giorilli dal libro "Panificando".

Se questo non fosse il luogo giusto prego i moderatori di spostare la ricetta :)

Ingredienti primo impasto:

Farina W280 P/L 0.50 2.000 g
acqua 1.000 g
lievito naturale pronto 500 g

impastatrice a spirale: 5 minuti in prima vel.
2 minuti in seconda
impastatrice tuffante: 6 minuti in prima vel
3 minuti in seconda


Ingredienti secondo impasto:

primo impasto +
Farina W280 P/L 0.55 7.000 g
acqua (45% sul totale della farina) 3.015 g
malto (0.5% sul totale della farina) 50 g
sale (1.8% sul totale della farina) 165 g

tempi del secondo impasto

impastatrice a spirale: 12 minuti in prima vel.
impastatrice tuffante: 14 minuti in prima vel

temperatura finale impasto: 27 C°

Procedimento
eseguire il primo impasto, unendo i relativi ingredienti e lasciando lievitare a 20/22° per 8/10 ore oppure mettendo in acqua e lasciando lievitare a 18° per 10/12 ore.
Impastare poi il primo impasto con tutti gli altri ingredienti, lasciarlo puntare per 10 minuti circa, poi cilindrare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Dividere in pezzi del peso desiderato, formare subito, porre a lievitare a 28° per 3 ore circa e poi tagliare in senso longitudinale.
Infornare con leggero vapore a 220/230° C e dopo qualche minuto abbassare la temperatura del forno di 20° C, terminando la cottura con tiraggio aperto. Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura.
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda paoletta » 24/08/2010, 21:19

bello cat !
la mollica è la stessa che 'era nel pane che hai mangiato là? inoltre vorrei chiederti come hai proceduto, hai impastato, subito formato e fatto lievitare? magari lo hai scritto e non riesco a vedere, scusami :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 25/08/2010, 7:39

paoletta ha scritto:la mollica è la stessa che 'era nel pane che hai mangiato là?

Sì, il problema è il sapore, che con il lievito di birra ovviamente è completamente diverso!

Il pane di pasta dura è il pane più comune nella mia zona, ma quello in vendita nei panifici è completamente diverso da quello prodotto artigianalmente, che viene definito "pane di casa" e che è quello fatto col criscenti che abbiamo fatto giù in Sicilia. Ho trovato alcuni link esplicativi relativi a questo tipo di pane. Nell'ultimo puoi vedere anche l'attrezzo che si usava per farlo in casa:

http://www.ilgranoduro.it/atlante_categoria.aspx?categoria=Il+pane+a+pasta+dura
http://www.ilgranoduro.it/prodottiTipici_scheda.aspx?pid=sisi10&prov=Siracusa&reg=sicilia
http://www.operaincerta.it/archivio/051/articoli/blangi_2.html

paoletta ha scritto: come hai proceduto, hai impastato, subito formato e fatto lievitare?

Sì, si impasta e si forma subito.

Intanto credo di aver capito uno degli errori che ho fatto e cioè quello di averlo lavorato troppo, perché dopo una ricerca sul forum ho letto, precisamente qui, che Adriano specifica che la semola rimacinata ha il glutine corto e non va impastata a lungo. E in effetti quando faccio l'impasto per le scacce, che è più o meno simile a questo del pane di pasta dura, impasto solo finché l'impasto non è ben almalgamato, solo che quello lo faccio automaticamente e non ci ho mai fatto caso. :D E comunque penso anche che la semola rimacinata che si vende da noi sia molto più fine di quella che riesco a trovare qui. Inoltre di solito uso il 50% di acqua, mentre nel caso del pane ne ho dovuto usare di più per ottenere la consistenza giusta.
Adriano, ho visto che sei tornato: ovviamente, se vuoi dare il tuo parere, è graditissimo. :oops:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda piero » 25/08/2010, 10:44

Sempre più interessante questo topic.



Quindi non deve avere alveolatura? Anzi, se presente è "presagio di cattive notizie" ? :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Cat » 25/08/2010, 20:57

Lori ha scritto:la ricetta del pane di pasta dura di Giorilli dal libro "Panificando".

Scus, Lori, non avevo letto. Grazie :)

piero ha scritto:Quindi non deve avere alveolatura? Anzi, se presente è "presagio di cattive notizie" ? :grin:


Sì, sicuramente non deve avere alveolatura, anche se non conoscevo questa superstizione. Ce n'è una riguardo il criscenti, che non deve uscire di casa quando non c'è più il sole :D

Riguardo al pane, stavo pensando di crearmi la pasta di riporto perché è quella che gli dà un sapore unico. Adriano, è possibile adottare il procedimento che utilizzi qui usando solo la semola? Sempre nel forum ho letto che sconsigliavi di farci il poolish: vale lo stesso per la pasta di riporto?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda Adriano » 25/08/2010, 21:55

Cat ha scritto:Adriano, è possibile adottare il procedimento che utilizzi qui usando solo la semola? Sempre nel forum ho letto che sconsigliavi di farci il poolish: vale lo stesso per la pasta di riporto?


il poolish è meglio di no, a meno che non riduci i tempi di maturazione. La pasta di riporto invece si, nel caso della pasta dura puoi farla passare di levitazione anche quattro volte, facendo attenzione a che non marcisca.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Pane di pasta dura del ragusano

Messaggioda MissVanDerRohe » 26/08/2010, 0:53

Cat, grazie, che bella sorpresa mi hai fatto, sei un tesoro!
E grazie e un bacio anche a Lori. :happy:
Vorrei provare le ricette subito, però purtroppo non posso, ho ancora problemi col forno, perciò dovrò aspettare. :no:
Però questo pane consiglio di farlo a tutti, è proprio buono.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code