Ingredienti:
240 g di pasta sucrée
250 g di lamponi
20 g di foglie di menta, tagliuzzate finemente
Per la ganache al cioccolato
250 ml di panna da montare
200 g di cioccolato fondente di buona qualità,60–70% cacao, a pezzettini
25 g di glucosio liquido (io non l'ho trovato, ho usato la stessa quantità, ma di zucchero invertito)
50 g di burro, a pezzettini
Procedimento:
Stendete la pasta in un disco di 2 mm di spessore e rivestite un anello per torte leggermente imburrato di 20 cm di diametro e 2,5cm di altezza. Mettete in frigorifero per almeno 20 minuti.
Scaldate il forno a 190ºC. Bucherellate il fondo del guscio di pasta e cuocetelo in bianco per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 180ºC, togliete i pesi e la carta e rimettete il guscio in forno per altri 5 minuti.
Trasferitelo su una griglia, togliete l’anello e lasciatelo raffreddare. Mettete da parte 24 bei lamponi e tagliate a metà gli altri, poi mescolateli delicatamente con la menta e versateli nel guscio di pasta.
Per la ganache al cioccolato, portate a ebollizione la panna in una pentola a fondo spesso su fuoco medio. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e il glucosio e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscissima. Sempre sbattendo, incorporate il burro, un pezzettino alla volta.
Versate la ganache sui lamponi riempiendo tutto il guscio. Lasciate raffreddare la torta e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Tagliate la torta con un coltello affilatissimo, bagnato nell’acqua bollente e asciugato. Mettete le fette nei piatti con accanto i lamponi tenuti da parte. La torta va servita fredda, ma non appena tolta dal frigorifero.