Sono una gran patita di biscotti fatti in casa, infatti vi "confido" che le ricette da voi pubblicate le ho provate quasi tutte!
Adoro fare le zuppone di latte e biscotti (non inorridite pliz ) ma anche semplicemente sgranocchiarli...
Piero ('naggia a te ) mi ha letteralmente influenzata con la "montersinomania" e dopo l'acquisto del libro "croissant e biscotti"(di Luca Montersino ) ho provato subito una ricettuzza che voglio condividere con voi
p.s.scusate ma fare foto mi prende bene
I BISCOLATTE
Ingredienti
485 gr di farina I 180 W - io ho uato la farina per paticcini e biscotti presa al "molino Vigevano"(http://www.molinovigevano.it/)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso - io ho usato amido di mais -
85 gr di uova intere - a me ne sono bastate 2 -
40 gr di panna
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere - mai visto -
2 gr di sale
4 gr di baking (lievito chimico)
1 bacello di vaniglia
Impastare il burro morbido con lo zucchero e losciroppo di glucosio atomizzato(in polvere) ,poi unite le uova, la panna, il sale e la vaniglia.
A questo punto incorporate la farina setacciata con l'amido ed il lievito.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stendetelo allo spessore di 1,5 cm, coppate dei dichetti e poi ricavate degli anelli con un coppapasta più piccolo.
Disponeteli su teglia coperta da carta da forno e fate cuocere a 160 ° per 20 minuti.
Montersino aggiunge "questi biscotti sono ideali da inzuppare nel latte caldo"...ed io confermo