Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zuppa di cozze napoletana*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Zuppa di cozze napoletana*

Messaggioda rimmel » 24/10/2009, 17:38

questa è la zuppa di cozze che i napoletani conoscono bene,oltre che in pizzerie e ristoranti è servita in locali specializzati per questo piatto,si mangia tutto l'anno ma è d'obbligo il giovedì o venerdì santo,è un pò lunga da preparare ma vale la pena farla,per 5 persone ho usato:
1 polipo verace da 1,5 kg,
1,5 kg.di cozze,
freselle,
olio piccante.
la prima cosa è fare l'olio che si può preparare anche giorni prima,per ogni 1/2 lt. di olio occorrono 3 spicchi d'aglio e 150 gr.di concentrato piccante:mettere in un pentolino l'olio con l'aglio schiacciato al bollore unire il concentrato di pomodoro,abbassare la fiamma e far cuocere dando una girata ogni tanto fino a quando l'olio non sale tutto in superfice e rimane tutto il concentrato sul fondo,a questo punto filtrare,si conserva per mesi.
Lessare il polipo,io faccio cuocere 20' da quando l'acqua bolle,lasciare raffreddare nell'acqua di cottura.non buttare l'acqua perchè servirà in seguito.quando il polipo è freddo tagliarlo a pezzetti metterlo in una ciotola,condirlo con l'olio piccante e tenere da parte.
Far aprire le cozze,io le apro nella pentola a pressione per non farle asciugare troppo,calcolo 3' da quando sale la valvolina.
Preparare il piatto:
portare a bollore una parte dell'acqua del polipo unita ad una parte dell'acqua delle cozze, aiutandosi con mestolo forato bagnare le freselle,metterle nel piatto e condire con l'olio piccante,distribuire le cozze e il polipo e mettere altro olio a secondo del gusto e di quanto vi piace il piccante.
non so se a qualcuno può piacere,a me piace tanto e siccome l'ho fatta ve la mostro.
antonia
Allegati
DSCN4538co.JPG
ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/753/236/
DSCN4538co.JPG (117.49 KiB) Osservato 30174 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda MrPins » 24/10/2009, 17:55

Antonia è una meraviglia!
Ma l'olio lo usi poi tutto oppure quello che rimane serve per qualcos'altro?

Anche la foto è molto bella, stai attenta a non fartela fregare! :D
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda rimmel » 24/10/2009, 18:03

MrPins ha scritto:Antonia è una meraviglia!
Ma l'olio lo usi poi tutto oppure quello che rimane serve per qualcos'altro?

Anche la foto è molto bella, stai attenta a non fartela fregare! :D

grazie Stefano,l'olio ne usi quanto vuoi dipende da quanto ti piace il piccante,quello che avanza lo conservi e lo puoi mettere dove vuoi,anche per fare gli spaghetti aglio,olio e peperoncino,le foto le fa mio marito,s'incavola lui,io no.baci
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda TinaZappacosta » 24/10/2009, 18:17

Antonia, la ricordo!!! Questa è la deliziosa zuppa di cui ci parlavi :sad:
Alla prima cena fra amici la preparo :D
Ti abbraccio forte, forte e grazie!!!
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda rimmel » 24/10/2009, 18:21

Tina70 ha scritto:Antonia, la ricordo!!! Questa è la deliziosa zuppa di cui ci parlavi :sad:
Alla prima cena fra amici la preparo :D
Ti abbraccio forte, forte e grazie!!!

grazie a te tina,baci,baci :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda claudia » 24/10/2009, 18:26

rimmel ha scritto:non so se a qualcuno può piacere,a me piace tanto e siccome l'ho fatta ve la mostro.


Ma stai scherzando, vero!?! Spettacolare, alla prima occasione la provo, grazie. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda robychi » 24/10/2009, 18:28

claudia ha scritto:
rimmel ha scritto:non so se a qualcuno può piacere,a me piace tanto e siccome l'ho fatta ve la mostro.


Ma stai scherzando, vero!?! Spettacolare, alla prima occasione la provo, grazie. :)


A me potrebbe non piacere per cui la dovrò fare per verificare... 8-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda rimmel » 24/10/2009, 18:34

robychi ha scritto:
claudia ha scritto:
rimmel ha scritto:non so se a qualcuno può piacere,a me piace tanto e siccome l'ho fatta ve la mostro.


Ma stai scherzando, vero!?! Spettacolare, alla prima occasione la provo, grazie. :)


A me potrebbe non piacere per cui la dovrò fare per verificare... 8-)

non è un piatto molto conosciuto fuori da napoli ed è abbastanza fastidiosa da preparare non perchè complicata,anzi,solo bisogna organizzarsi bene altrimenti si rischia di mangiare un piatto freddo,io per esempio ho omesso di scriverlo perchè ero convinta che non interessasse troppo,sempre con il mestolo forato passo anche le cozze nel brodo bollente prima di metterle sulle freselle,comunque grazie.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda MrPins » 24/10/2009, 19:03

Se la vede Piero sicuramente ti suggerisce di aggiungerci un po' di panna... :-P :-P
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda tavernadei7peccati » 25/10/2009, 10:44

Antonia, mi piacciono le tue ricette e mi piace molto anche lo "stile" con cui le proponi... :)
un bacio
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda rimmel » 25/10/2009, 12:09

tavernadei7peccati ha scritto:Antonia, mi piacciono le tue ricette e mi piace molto anche lo "stile" con cui le proponi... :)
un bacio

grazie Anita,anche a me piace molto il tuo stile, e ti dirò che sei una donna che stimo tanto,comunque le ricette non sono mie io mi limito ad eseguirle,sicuramente a modo mio e alla fine mi assomigliano,un'abbraccio :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/10/2009, 13:46

rimmel ha scritto:non è un piatto molto conosciuto fuori da napoli ed è abbastanza fastidiosa da preparare non perchè complicata,anzi,solo bisogna organizzarsi bene altrimenti si rischia di mangiare un piatto freddo,io per esempio ho omesso di scriverlo perchè ero convinta che non interessasse troppo,sempre con il mestolo forato passo anche le cozze nel brodo bollente prima di metterle sulle freselle,comunque grazie.
antonia


E invece secondo me sono dettagli interessantissimi questi. Il piatto è stupendo e ogni commento e' superfluo, come per tutte le tue preparazioni. Ma questi piccoli dettagli sono veri e propri piccoli tesori.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda Annamaria1 » 26/10/2009, 0:11

La zuppa di cozze è buonissima e ora finalmente riuscirò a prepararla uguale a quella che mangio sempre quando vado a Napoli, perchè quando l'ho preparata io ho sempre pasticciato con l'olio piccante, sai non sono mai riuscita a sapere come si preparava.Io però oltre alle cozze metto anche altri frutti di mare. Grazie Antonia, le tue ricette sono sempre il top.
Annamaria1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2009, 23:58

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda piero » 26/10/2009, 8:29

Grazie, Antonia.
Questo è il piatto di cui mi parlavi e che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca già 20 minuti dopo essermi mangiato mezza tavolata di leccornìe.
Ora che ho letto per bene, mi ha fatto tornare 'na voja.... :sad:

Domanda: voi come le pulite le cozze?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Zuppa di cozze napoletana

Messaggioda piero » 26/10/2009, 8:32

MrPins ha scritto:Se la vede Piero sicuramente ti suggerisce di aggiungerci un po' di panna... :-P :-P


Zitto tu :twisted: e pensa agli amici tuo anglosassoni....quelli sarebbero capaci di mettercela pure qui la panna :smile:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code