Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La brioche francese di Paul Bocuse

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La brioche francese di Paul Bocuse

Messaggioda robychi » 23/10/2009, 22:07

sereme ha scritto:
robychi ha scritto:A me si incasinerà tutto visto che di stampi da brioche non ne ho trovati. Quindi ne userò uno da pandoro da 750 8-)

pensavo anch'io di usare uno stampo da panettone in carta,quello che mi ha procurato Dony

Il mio è in alluminio... Di carta ne ho ma ho ancora più timore ad usarli...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda paoletta » 23/10/2009, 23:09

robychi ha scritto:... Di carta ne ho ma ho ancora più timore ad usarli...

perchè?
paoletta

Messaggioda robychi » 24/10/2009, 9:46

paoletta ha scritto:

perchè?

Ho paura che si attacchino alla brioche ancora più di quelli in alluminio...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda paoletta » 24/10/2009, 10:12

robychi ha scritto:
paoletta ha scritto:

perchè?

Ho paura che si attacchino alla brioche ancora più di quelli in alluminio...

allora usa quella di alluminio, ma il panettone negli stampi di carta si attacca? :shock:
paoletta

Messaggioda robychi » 24/10/2009, 10:17

paoletta ha scritto:
robychi ha scritto:Ho paura che si attacchino alla brioche ancora più di quelli in alluminio...

allora usa quella di alluminio, ma il panettone negli stampi di carta si attacca? :shock:

Direi di sì. Ma il panettone mi pare più sostenuto e il danno non è eccessivo...
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda paoletta » 24/10/2009, 10:31

robychi ha scritto:
paoletta ha scritto:
robychi ha scritto:Ho paura che si attacchino alla brioche ancora più di quelli in alluminio...

Direi di sì. Ma il panettone mi pare più sostenuto e il danno non è eccessivo...

ora non ricordo bene, ma mi pare che Dony mettesse la sua brioche del papà Gianni nello stampo del panettone, la consistenza, sempre che ricordi bene, mi pare più o meno quella. a me per esempio, negli stampi di alluminio, la roba non si cuoce sotto, tu lo hai già provato?
però roby, si fa per parlare, tu mettila pure nello stampo che ritieni più opportuno :)
paoletta

Messaggioda Adriano » 24/10/2009, 11:31

Difficile che si attacchi, è abbastanza grassa (non in senso dispregiativo ;-) )
Adriano

Messaggioda robychi » 24/10/2009, 11:35

Adriano ha scritto:Difficile che si attacchi, è abbastanza grassa (non in senso dispregiativo ;-) )

Dici nella carta? L'alluminio lo vedi male anche tu? :)
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda Adriano » 24/10/2009, 11:42

robychi ha scritto:Dici nella carta? L'alluminio lo vedi male anche tu? :)

dovunque. Con brioches di questo tipo imburro solo, non infarino lo stampo. Va però sformata quando non è ancora completamente fredda.
Adriano

Messaggioda Anto61 » 24/10/2009, 12:25

paoletta ha scritto:
Ho usato 3 stampi da brioche (9 sotto e 12 sopra) e uno da plum cake, tutto di alluminio tipo c*ki. Curiosamente, uno dei tre stampi da brioche è lievitato tantissimo dopo solo un'ora :shock: , e ho dovuto infornarlo prima, però buona anche quella.

e come mai?? :smile:
qui solo una persona può rispondere, per me mistero! anche se tu l'avessi formata per prima, quanto ci avrai messo mai a mettere nello stampo anche le altre?
foto ne hai? :)

Guarda, casini in cucina ne ho fatti tanti, ma stavolta sembrava che filasse tutto liscio (infatti poi è andato tutto bene). Le brioche le formavo e le mettevo negli stampi, in tutto ci avrò messo 5 minuti...buffissima sta cosa.

Foto del passo a passo non ne ho, ne ho una del prodotto finito, fatta in fretta quando ho letto il tuo messaggio (quello nello stampo da cake è affettato e ricomposto, e l'altro è un po' "abbronzato" :grin: ):

Immagine

Edit: l'alluminio era abbondantemente imborrato, e non si è attaccato niente...
Anto61

Messaggioda Dony » 24/10/2009, 12:58

paoletta ha scritto:
ora non ricordo bene, ma mi pare che Dony mettesse la sua brioche del papà Gianni nello stampo del panettone, la consistenza, sempre che ricordi bene, mi pare più o meno quella.

Ricordi bene, uso gli stampi da panettone, sia quelli leggeri che quelli più sostenuti, senza imburrare e non si è mai attaccata, basta fare un pò di attenzione quando si toglie la carta :D
per la consistenza non so, devo ancora fare la tua poi ti dico anche se a vista mi parrebbe più o meno simile :)
Dony

Messaggioda paoletta » 24/10/2009, 16:53

Anto61 ha scritto:Foto del passo a passo non ne ho, ne ho una del prodotto finito, fatta in fretta quando ho letto il tuo messaggio (quello nello stampo da cake è affettato e ricomposto, e l'altro è un po' "abbronzato" :grin: ):

bellissime!! e la foto della fetta??? :D

Edit: l'alluminio era abbondantemente imborrato, e non si è attaccato niente...

a te cuoce la brioche sotto in questi stampi della cuki?? a me no, ma neppure in quelli di alluminio vero che uso per il babà :shock:
paoletta

Messaggioda paoletta » 24/10/2009, 16:55

Adriano ha scritto:
robychi ha scritto:Dici nella carta? L'alluminio lo vedi male anche tu? :)

dovunque. Con brioches di questo tipo imburro solo, non infarino lo stampo. Va però sformata quando non è ancora completamente fredda.

Roby pensavo una cosa, ma di sicuro ci hai già pensato tu, che se la mia brioche fatta con 3/4 di impasto ci ha messo 3/4 d'ora, se usi l'impasto intero, ci mette 1 ora a cuocere, giusto?? pare un problema, pieroooooooooooooo :grin:
vabbè, tanto c'è la prova stecchino lungo!
paoletta

Messaggioda robychi » 24/10/2009, 18:22

paoletta ha scritto:
Roby pensavo una cosa, ma di sicuro ci hai già pensato tu, che se la mia brioche fatta con 3/4 di impasto ci ha messo 3/4 d'ora, se usi l'impasto intero, ci mette 1 ora a cuocere, giusto?? pare un problema, pieroooooooooooooo :grin:
vabbè, tanto c'è la prova stecchino lungo!

Ci avevo pensato :D
Mi sono deciso per lo stampo in alluminio. D'altronde il pandoro non si attacca e cuoce... Provo, caso mai, 'a eccu...
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda claudia » 24/10/2009, 18:29

robychi ha scritto:
paoletta ha scritto:Mi sono deciso per lo stampo in alluminio. D'altronde il pandoro non si attacca e cuoce... Provo, caso mai, 'a eccu...

Ma ancora non l'hai cotta questa brioche? Se fai una scappata ti presto lo stampo giusto. Non in alluminio. 8-)
claudia

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette