Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Sa prazzira

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Sa prazzira

Messaggioda Genny » 01/05/2009, 10:39

Sa prazzira

chi è sardo saprà certamente correggere eventualmente questa ricetta, che mi era stata data da una signora quando son stat invacanza in sardegna ( lei usava la farina 0 non la manitoba, ma a parte questo è fedele:))

Per l'impasto:
400 gr di semola rimacinata
100 gr di manitoba
un pizzico di sale
12 g lievito di birra fresco
due cucchiai di olio
acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza morbido.
Per il ripieno
Melanzane (2 piccole)
400 gr pomodorini)
basilico
1 spicchio di aglio
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta e lasciar lievitare almeno un paio d'ore in luogo caldo ( io meto nel forno spento e chiuso)
Intanto tagliare le melanzane sbucciate a pezzetti , farle saltare in padella con un po' d'olio e lo spicchio di aglio. Se tendono adattaccare aggiungere poca acqua.Quando saranno morbide, unire i pomodori talgiati a pezzettoni e lasciar cuocere fino a che saranno disfatti.Unire il basilico, salare e pepare.
Accendere il forno a 200 gradi e far scaldare la refrattaria s e l'avete.Stendere l'impasto come per la pizza, in un tondo , porre in mezzo un po' di ripieno e sollevare e arricciare i bordi per avere l'effetto come da foto
Infornare per pochi minuti con il grill acceso , fino a che la pasta sarà cotta.
Allegati
sa prazzira.JPG
sa prazzira.JPG (30.53 KiB) Osservato 5157 volte
Genny

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Sa prazzira

Messaggioda Dony » 01/05/2009, 11:47

:sad: :sad:
Ho quasi tutti gli ingredienti, mi mancano le melanzane :cry:
Dony

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/05/2009, 14:06

Genny ha scritto:Sa prazzira

chi è sardo saprà certamente correggere eventualmente questa ricetta, che mi era stata data da una signora quando son stat invacanza in sardegna ( lei usava la farina 0 non la manitoba, ma a parte questo è fedele:))

Ma che bella che e'... eche voglia che mette!!! :sad:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/03/2014, 12:06

Mi pare *assolutamente* da rimandare su e da provare in fretta... :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Genny » 06/03/2014, 11:52

ce l'ho fatta:D...
cmq teresa...alla fine è un po' il concetto della pizza twist dell'altra volta..però questa era venuta meglio, effettivamente con un impasto decisamente molto meno idratato!!
Genny

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2014, 22:20

Genny ha scritto:ce l'ho fatta:D...
cmq teresa...alla fine è un po' il concetto della pizza twist dell'altra volta..però questa era venuta meglio, effettivamente con un impasto decisamente molto meno idratato!!

Ops, scusa, mi eri sfuggita. Non ho capito la formatura. Poi mi sembra di avere capito che ora, consiglieresti meno lievito... vero? :)
TeresaDeMasi
Site Admin

Torna a Ricette