Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

la deliziosa*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: la deliziosa

Messaggioda claudia » 12/02/2009, 21:25

Eccomi qua, così facciamo contenta la bionda che fuma il sigaro. Del senno di poi: ho seguito le indicazioni di Antonia, ovvero 7 cm di diametro. Vengono delle paste veramente grandi. Le rifarò in versione più piccola, da boccone, per vedere come rendono. Con metà dose ho ottenuto 10 paste.
Grazie ancora Antonia, veramente splendide! :)

_DSC9453.jpg
_DSC9453.jpg (247.61 KiB) Osservato 10668 volte
claudia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda rimmel » 13/02/2009, 12:15

claudia ha scritto:Eccomi qua, così facciamo contenta la bionda che fuma il sigaro. Del senno di poi: ho seguito le indicazioni di Antonia, ovvero 7 cm di diametro. Vengono delle paste veramente grandi. Le rifarò in versione più piccola, da boccone, per vedere come rendono. Con metà dose ho ottenuto 10 paste.
Grazie ancora Antonia, veramente splendide! :)

_DSC9453.jpg

belle claudia,grazie per la fiducia,7 cm è la versione pasta che si trova in vendita,poi c'è quella mignon,che faccio sempre quando preparo un'assortimento di pasticcini.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/02/2009, 12:35

rimmel ha scritto: belle claudia,grazie per la fiducia,7 cm è la versione pasta che si trova in vendita,poi c'è quella mignon,che faccio sempre quando preparo un'assortimento di pasticcini.
antonia

E' che claudia non conosce le misure standard delle paste in campania... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda SteO153 » 13/02/2009, 12:43

TeresaGennarino ha scritto:E' che claudia non conosce le misure standard delle paste in campania... :grin:

In effetti pensando alle paste della pasticceria al porto di Marina di Camerota 7 cm sono anche pochi :grin:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda TinaZappacosta » 15/02/2009, 21:44

Antonia grazie :) Squisite!!!

deliziose di Antonia g.jpg
deliziose di Antonia g.jpg (186.5 KiB) Osservato 5878 volte

Che ricetta meravigliosa! Ti sono grata. Con te mi sto avvicinando alla pasticceria e per me è importantissimo. Tranne che per il babà e alcune prove di sfogliatelle ricce, mai mi sono azzardata a fare cose del genere. La crema di burro... mai fatta in vita mia, così come la pasta di nocciole. Per quanto riguarda la pasta frolla, meglio non parlarne...non ho mai avuto un buon feeling. E' per questo che avevo paura di provare, ma appena le ho viste mi sono innamorata, non potevo trattenermi :grin: E ho fatto bene! Sono felicissima!
Per la cottura ho infornato a 180°C per circa 10 minuti, spero di non avere sbagliato, ma devo dire che la friabilità della frolla è eccellente. Mentre erano in forno stavo attenta, attenta a non farle scurire troppo.
Le ho distribuite in famiglia, per cui, seguendo le tue dosi, oltre a farne 13 da 7 cm, ho fatto anche quelle mignon utilizzando un coppapasta da 4cm. Mi hanno fatto tanti complimenti :D

deliziose-mignon g.jpg
deliziose-mignon g.jpg (213.02 KiB) Osservato 5874 volte

Di deliziose mignon, se ricordo bene, ne sono uscite 11 o 12.
Antonia ti ringrazio tantissimo :)

Claudia bellissime le tue :happy:

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:E' che claudia non conosce le misure standard delle paste in campania... :grin:

In effetti pensando alle paste della pasticceria al porto di Marina di Camerota 7 cm sono anche pochi :grin:

Anche a Potenza sono più grandi, oltre, logicamente, alla versione mignon.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
TinaZappacosta

Messaggioda Primavera » 16/02/2009, 16:06

Ho tutto pronto, ho comprato anche del burro di fattoria...la frolla è già in frigorifero, domani le assemblo e vi dico.
Primavera
Primavera

Messaggioda Primavera » 16/02/2009, 19:20

Le ho fatte in anticipo: ne sono venute circa 40 con un diametro di circa 4,5 cm.
Ho avanzato 2 cucchiai di crema.
Perchè la mia crema è gialla e dalle foto la vostra sembra bianca?
Primavera
Primavera

Messaggioda claudia » 16/02/2009, 19:54

Primavera ha scritto:Perchè la mia crema è gialla e dalle foto la vostra sembra bianca?

La mia era beige. :)
claudia

Messaggioda TinaZappacosta » 16/02/2009, 22:55

claudia ha scritto:
Primavera ha scritto:Perchè la mia crema è gialla e dalle foto la vostra sembra bianca?

La mia era beige. :)

Anche la mia, un beige chiaro :)
Tina

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
TinaZappacosta

Messaggioda rimmel » 17/02/2009, 8:47

Primavera ha scritto:Le ho fatte in anticipo: ne sono venute circa 40 con un diametro di circa 4,5 cm.
Ho avanzato 2 cucchiai di crema.
Perchè la mia crema è gialla e dalle foto la vostra sembra bianca?

ciao primavera,la crema dopo averla montata con il burro è quasi bianca,poi diventa beige più o meno scura,dipende dal quantitativo di pasta nocciola aggiunto.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
rimmel

Messaggioda sereme » 17/02/2009, 9:25

rimmel ha scritto:
Primavera ha scritto:poi diventa beige più o meno scura,dipende dal quantitativo di pasta nocciola aggiunto.
antonia

a proposito di pasta di nocciole,c'e' qualcuno di voi in grado di farmi da "pusher"? grazie :)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
sereme

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/02/2009, 9:58

sereme ha scritto:
rimmel ha scritto:
Primavera ha scritto:poi diventa beige più o meno scura,dipende dal quantitativo di pasta nocciola aggiunto.
antonia

a proposito di pasta di nocciole,c'e' qualcuno di voi in grado di farmi da "pusher"? grazie :)

Perche' non provi il macchinino della moulinex? Visto che dovrebbe funzionare con le nocciole... 8-)

/e poi, quelli della babbi, non hanno la pasta di nocciole o ricordo male?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda TinaZappacosta » 17/02/2009, 10:19

sereme ha scritto:
rimmel ha scritto:
antonia

Io ho ridotto in crema 80gr di nocciole, ma penso che la prossima volta arriverò anche a 100gr perchè mi è piaciuta tantissimo la cremina che ne è venuta fuori :) Ho utilizzato il Multiquick System 100 della Braun.
Tina

TinaZappacosta

Messaggioda sereme » 17/02/2009, 12:01

TeresaGennarino ha scritto:
Perche' non provi il macchinino della moulinex? Visto che dovrebbe funzionare con le nocciole... 8-)

perche' non ho voglia di diventare matta e poi perche' vorrei anche quella di mandorle e pistacchi :grin:
TeresaGennarino ha scritto:
/e poi, quelli della babbi, non hanno la pasta di nocciole o ricordo male?

e' crema spalmabile tipo nutella :-o
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
sereme

Messaggioda MissVanDerRohe » 17/02/2009, 13:18

sereme ha scritto:e' crema spalmabile tipo quella cosa che non deve essere usata perche e' fatta con materie prime orripilanti e non esiste :-o

Me l'ha portata la mia amica di Cesena la babbi, ma alla fine non l'ho trovata molto diversa dalla nutella, ha pure una lista di ingredienti simile. :-(
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette