Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zeppole di San Giuseppe*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda rimmel » 19/10/2008, 12:41

E' uno dei miei dolci preferiti,anche per un ricordo affettivo,a Napoli si preparano sia a forno che fritte,io oggi le ho fatte al forno con la ricetta che usava mio padre,
per la pasta bignè:
250 gr.di farina
250 gr, di acqua
200 gr.di burro
6-7 uova
un pizzico di sale
far bollire l'acqua con burro e sale,versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l'acqua,spegnere e iniziare a unire le uova,(io le sbatto leggermente,si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera densa.Mettere il composto nella sach a poche e formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno.le zeppole devono avere quasi la forma di una spirale e non di una ciambella con il buco,perchè al centro ci va la crema.cuocete al forno a 180° per circa 30-40' guarnite con crema pasticcera, amarena e zucchero a velo.
Per le zeppole fritte,per lo stesso quantitativo di farina,sostituire il burro con 35 gr.di strutto e friggere dopo averle passate in forno per pochi minuti.
antonia
Allegati
DSCN3471a.JPG
DSCN3471a.JPG (126.66 KiB) Osservato 62837 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 22/10/2008, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/634/236/
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/10/2008, 14:23

rimmel ha scritto:E' uno dei miei dolci preferiti,anche per un ricordo affettivo,a Napoli si preparano sia a forno che fritte,io oggi le ho fatte al forno con la ricetta che usava mio padre,

antonia


E' pure uno dei miei dolci preferiti... anzi, sai che c'e'? Me ne vado a piangere in cucina, che mi e' venuta la crisi di astinenza... :cry:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda Dony » 19/10/2008, 16:08

Belle Antonia :sad:
La crema va quindi solo appoggiata nel centro, non va siringata all'interno? E nell'impasto niente zucchero? :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda rimmel » 19/10/2008, 17:31

TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:E' uno dei miei dolci preferiti,anche per un ricordo affettivo,a Napoli si preparano sia a forno che fritte,io oggi le ho fatte al forno con la ricetta che usava mio padre,

antonia


E' pure uno dei miei dolci preferiti... anzi, sai che c'e'? Me ne vado a piangere in cucina, che mi e' venuta la crisi di astinenza... :cry:

Teresa tu che ricetta hai per quelle fritte?
Dony ha scritto:Belle Antonia :sad:
La crema va quindi solo appoggiata nel centro, non va siringata all'interno? E nell'impasto niente zucchero? :)

grazie Dony,si la crema è messa sopra e non c'è zucchero nell'impasto
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda paoletta » 19/10/2008, 17:33

Bellissime Antonia!! :sad:

Non ho capito bene la formatura, fai una specie di cerchio senza buco in mezzo?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda mariafatima » 19/10/2008, 21:54

Non ho capito una cosa. I 200gr di burro si sostituiscono con 35 gr di strutto oppure si tolgono 35 gr, di burro e si sostituiscono con 35 gr di strutto? Un po' di pazienza con me. Belle le tue zeppole, sei proprio brava. E nel forno per quanto tempo si tengono prima di friggerle? Si fa questa operazione per evitare che assorbano olio oppure per la questione della forma che si perderebbe nel trasloco nell'olio? :?
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/10/2008, 21:59

rimmel ha scritto:Teresa tu che ricetta hai per quelle fritte?
Dony ha scritto:Belle Antonia :sad:


Io fritte non le ho mai fatte... :oops:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda rimmel » 20/10/2008, 8:04

paoletta ha scritto:Bellissime Antonia!! :sad:

Non ho capito bene la formatura, fai una specie di cerchio senza buco in mezzo?

Grazie Paoletta,
si fai un cerchio,partendo da un punto e ci giri intorno uno o due volte a secondo della grandezza che preferisci.
mariafatima ha scritto:Non ho capito una cosa. I 200gr di burro si sostituiscono con 35 gr di strutto oppure si tolgono 35 gr, di burro e si sostituiscono con 35 gr di strutto? Un po' di pazienza con me. Belle le tue zeppole, sei proprio brava. E nel forno per quanto tempo si tengono prima di friggerle? Si fa questa operazione per evitare che assorbano olio oppure per la questione della forma che si perderebbe nel trasloco nell'olio? :?

Grazie Mariafatima,
lo strutto sostituisce completamente il burro,le tieni nel forno fino a quando riesci a staccarle dalla carta forno con faciltà,e poi subito nell'olio caldo ma non bollente,tieni conto che devi passare al forno quelle che riesci a mettere nella pentola per friggere,non devono rimanere fuori dal forno e raffreddarsi,tutto questo sia per la forma sia per un minore assorbimento di olio.se non sono stata chiara chiedi pure.ciao
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda rimmel » 20/10/2008, 15:20

iugi ha scritto:Insomma dovete smetterla....
Prima di frequentarvi ero magro e con la glicemia di un dodicenne....
Dove andrò a finire?

Va be'... mi toccherà rifarle

caro Eugenio,fai le cose per il piacere di farle,io cucino tanto,il sabato sera trasformo la cucina in una pizzeria-rosticceria,la domenica faccio sempre il dolce,ma mangio di tutto pochissimo.la glicemia penso sia aumentata ai miei amici che si mangiano tutto quello che avanza. dimmi dove andrai a finire che ti vengo a cercare e ti porto un dolce. :) ciao
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda piero » 21/10/2008, 9:52

...se la cosa puo' esser utile per un confronto, le zeppole fritte le faccio con queste dosi (le stesse che usava mia nonna):

Per 34 zeppole medio-piccole

300 gr di acqua
270 gr di farina
90 gr di burro
6 uova (se grandi anche 5)
1/2 cucchiaino di sale
40 gr di zucchero
Semi di vaniglia q.b.
limone grattugiato

Procedimento: lo stesso indicato da Rimmel all'inizio del topic.
Crema e amarene non sono tra le dosi (ma era chiaro)

...anch'io le vorrei tanto rifare....
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda elisabetta » 21/10/2008, 22:57

Entro un attimo per smentire Piero che sostiene che la sua ricetta è della nonna,la ricetta è mia e postata nel febbraio 2006 su Coquinaria,poi qui su questo sito,il 30 marzo 2005 e poi successivamente su Panperfocaccia.Anche su Cucinaitaliana è passata diverse volte.
Non mi sembra corretto quello che fai,Mariafatima che ben mi conosce e ha nel suo Pc le mie ricette sicuramente può confermare.Non ho mai polemizzato per ricette trafugate su nessun sito sebbene tante mie ricette girano ovunque ma questa volta la cosa è talmente evidente che mi ha un pò infastidito.
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/10/2008, 23:09

elisabetta ha scritto:Entro un attimo per smentire Piero che sostiene che la sua ricetta è della nonna,la ricetta è mia e postata nel febbraio 2006 su Coquinaria,poi qui su questo sito,il 30 marzo 2005 e poi successivamente su Panperfocaccia.Anche su Cucinaitaliana è passata diverse volte.
Non mi sembra corretto quello che fai,Mariafatima che ben mi conosce e ha nel suo Pc le mie ricette sicuramente può confermare.Non ho mai polemizzato per ricette trafugate su nessun sito sebbene tante mie ricette girano ovunque ma questa volta la cosa è talmente evidente che mi ha un pò infastidito.


Pardon, non voglio entrare nel merito di quello che ha scritto piero, che ci spieghera' lui se ritiene il caso, ma io non leggo da nessuna parte che piero rivendica la paternita' di questa ricetta. Leggo solo "io uso QUESTE DOSI", che usa anche mia nonna. E poi, perche' parli di trafugamento di ricette, visto che tu stessa l'hai postata qui tempo fa?
viewtopic.php?f=9&t=5177

Insomma, avverto un atteggiamento in qualche modo prevenuto nei confronti di piero e - probabilmente - di questo forum. E me ne dispiace, perche' non lo trovo giusto.

/E ti assicuro, che in ogni caso in questo forum di ricette non se ne trafugano: ci teniamo parecchio, come potrai verificare in diversi messaggi, che siano indicati i link dei siti di provenienza del materiale usato: foto e ricette comprese.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda elisabetta » 21/10/2008, 23:26

Di rcette simili ce ne sono tante ma questa è identica alla mia ,postata qui e altrove.Non ho nulla contro Piero che non conosco se non per averlo letto qui e raramente su panperfocaccia.Ripeto:non amo polemizzare,sono 8 anni che frequento alcuni siti di cucina,sul web vagano tantissime mie ricette,compresa quella delle delizie al limone(sono stata la prima a pubblicare una ricetta delle delizie conforme a quella sorrentina)e anche questa compare nel tuo database,copincollata integralmente da Cucinaitaliana e in tanti me l'hanno fatto notare,ma non sono mai intervenuta in merito a questa scorrettezza,perchè?:che la mia ricetta sia qui senza la mia paternità non mi toglie nulla,ritengo di aver ricevuto già molte gratificazioni in campo culinario,sono altre le cose che cambierebbero la mia vita,non certo che tu mi dia quel riconoscimento di una certa ricetta.Mi dirai:perchè stasera hai polemizzato invece di tacere?Perchè ho visto una chiara ed evidente menzogna mentre sulle delizie c'è stata mancanza più che una bugia.Ripeto:non ho nulla contro nessuno,amo condividere ricette e consigli ma mi è dispiaciuto vedere della malafede.Tutto qui,non voglio fare prediche nè moralismi,ognuno è libero di fare quel che vuole,di mentire sulle ricette,di postare come sue(o della nonna...) ricette non sue,non ci sono normative o leggi in merito,solo il buon senso,l'educazione e il rispetto degli altri.
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda SteO153 » 21/10/2008, 23:29

TeresaGennarino ha scritto:E poi, perche' parli di trafugamento di ricette, visto che tu stessa l'hai postata qui tempo fa?
viewtopic.php?f=9&t=5177

Che poi a me uguali uguali non paiono. Qualche piccola differenza c'è.
Nella versione usata da Piero c'è lo zucchero che manca nelle varie versioni della tua ricetta (la farina va dai 250 ai 270 g, ma non compare mai lo zucchero). :-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Zeppole di San Giuseppe

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/10/2008, 23:33

elisabetta ha scritto:Tutto qui,non voglio fare prediche nè moralismi,ognuno è libero di fare quel che vuole,di mentire sulle ricette,di postare come sue(o della nonna...) ricette non sue,non ci sono normative o leggi in merito,solo il buon senso,l'educazione e il rispetto degli altri.


A me pare che stai esagerando, francamente. Primo, perche' piero non ha scritto che la ricetta e' sua. E poi perche' stai parlando di ricette copiancollate nel mio database: quale database? Il forum, probabilmente: bene, se e' cosi', con gentilezza si puo' far notare la cosa (pubblicamente o meno) e si cerca di capire in due. E di correggere se il caso: in questo modo, mi dispiace, non capisco cosa intendi: vedo solo una polemica esagerata perche' piero - a meno che l'italiano non sia un'opinione - ha citato delle dosi NON DICENDO DI AVERLE INVENTATE e semplicemente dicendo che sono le stesse che usa la nonna. Parlare di menzogna, mi sembra francamente fuori luogo. :-)
Poi, se ci sono altre cose da chiarire, sono qui apposta. Purche' le questioni siano poste con gentilezza e non, come mi pare evidente in questo caso, sulla base di idee preconcette.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code