Nella ricetta originale forse è prevista la patata (ancora lei!),ma io generalmente la ometto,impastando solo con normale farina.Ieri però ho voluto "esperimentare" utilizzando metà farina bianca e metà semola,per dare più croccantezza alla pasta,tenendo conto che il ripieno conferisce molta umidità.Ho impastato a mano (non lo facevo da tempo!)perchè avevo paura che il bimby non ce la facesse con un impasto più sostenuto con la semola e dopo una sudata enorme (era un chilo di farina) ho ottenuto un bell'impasto liscio e morbido al tatto.Finite le chiacchiere,passiamo agli ingredienti.
Per l'impasto:
500 gr farina 0
500 gr semola rimacinata
1 bustina di lievito di birra secco
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto
acqua per impastare (ahime!anch'io non la calcolo con precisione,ma saranno stati circa 400 cl)
N.B. Ho impastato un chilo di farina per due focacce grandi,quindi per una sola fate a metà

Per il ripieno:
800 gr di cipolle (io ho usato queste)

olive nere
2 cucchiai di capperi
3 cucchiai di polpa di pomodoro in cubetti
sale
olio evo
Precisazioni:
-cipolle: uso quasi sempre quelle bianche,solo questa volta ho usato quelle "barlettane" che mi hanno detto essere molto dolci;
-olive:qui si usano delle olive nere molto piccole,ma a me non piacciono molto,quindi ho messo altre olive;
-pomodori:ho messo i cubetti di pomodoro,ma vanno bene anche dei pelati spezzettati o dei pomodori freschi spellati.
Procedimento:
Pulire le cipolle,affettarle (che pianti!!),e metterle a bagno nel latte (o acqua) per qualche ora.Dopodichè sciacquarle abbondantemente, metterle in pentola con un cucchiaino di sale,coprire col coperchio e farle stufare a fuoco lento (in alternativa si possono lessare per pochi minuti).A metà cottura aggiungere le olive snocciolate e tagliate a pezzetti,i capperi,il pomodoro e condire con due giri di olio.Mettere il coperchio e far riprendere il bollore,poi scoperchiare e terminare la cottura delle cipolle

Far raffreddare a mettere a scolare in un colino.
Per l'impasto procedere come di solito,cioè impastare e far lievitare

Una volta lievitato l'impasto, si divide in due (una parte più grande dell'altra) e si stende la parte più grande per prima, dello spessore di 3-4 mm;si riveste una teglia oliata (la mia misurava 30cm) lasciando la pasta oltre i bordi,si mette il ripieno sgocciolato e si chiude con l'altro disco di pasta,eliminando la pasta in eccesso e sigillando bene i bordi.Spennellare la superficie con olio e far rilievitare una mezz'oretta.Poichè alla fine è avanzato metà impasto,ho fatto anche una focaccia al pomodoro semplice semplice.
Accendere il forno a 220°,prima di infornare praticare dei fori sulla superficie della focaccia e cuocere per circa 40'.Far raffreddare un pochino e mangiare

Saluti!