Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I Cannoli fritti con la crema

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda tuCoque » 20/06/2008, 22:24

cannolo3.jpg
cannolo3.jpg (54.09 KiB) Osservato 2665 volte

_MG_9009.jpg
_MG_9009.jpg (119.2 KiB) Osservato 2653 volte

Fatti, mi aspettavo di più sinceramente. Sì buoni, ma non da sbattere la testa al muro :grin:
Ultima modifica di tuCoque il 20/06/2008, 22:30, modificato 1 volta in totale.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
tuCoque

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda claudia » 20/06/2008, 22:27

tuCoque ha scritto:Fatti, mi aspettavo di più sinceramente. Sì buoni, ma non da sbattere la testa al muro :grin:

E mò che ci fai con i cannelli acquistati apposta? :grin:
\hanno un'ottimo aspetto - dici sul serio? mi sa che devo passare di lì a fare un assaggio, mica mi fido.
claudia

Messaggioda MissVanDerRohe » 20/06/2008, 22:41

tuCoque ha scritto:
Fatti, mi aspettavo di più sinceramente. Sì buoni, ma non da sbattere la testa al muro :grin:

Io li conosco con una crema più bianca e leggera, dentro, e un accenno di liquore, ci si avvicina di più una chantilly che una crema pasticciera.
Comunque è diversa, montata, non cola.
E ricoperti completamente di zucchero, se è poco neanche a me piacciono.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

Messaggioda tuCoque » 20/06/2008, 22:44

Offtopic: Allora vi aspetto ;) lo diciamo pure agli altri romani così mentre io distraggo BR1 parlando di fotografia ziopiero attenterà alle tue grazie (che lui è farfallone :-P) :grin:

A parte scherzi, l'impasto di questi cannoli non è mostruosamente buono come quello delle graffe di Adriano (e c'era pure da aspettarselo, il fetuso non sbaglia un colpo). Pertanto al prossimo utilizzo dei cannelli userò la ricetta adrianesca. No, non è golosità, devo ammortizza' la spesa no? 8-)
tuCoque

Messaggioda claudia » 20/06/2008, 22:52

tuCoque ha scritto: Pertanto al prossimo utilizzo dei cannelli userò la ricetta adrianesca. No, non è golosità, devo ammortizza' la spesa no? 8-)

Perfetto, allenati che verso ottobre arriviamo. :)
Però con quei cannelli ci puoi fare altre cose, tipo cannoli anche se non è lo stampo canonico e cannoncini. Qui però non so come si chiamano da altre parti: sono uguali a quelli che hai fatto fritti, però al forno con la pasta sfoglia - ripieno uguale.
claudia

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/06/2008, 23:18

tuCoque ha scritto:Offtopic: Allora vi aspetto ;) lo diciamo pure agli altri romani così mentre io distraggo BR1 parlando di fotografia ziopiero attenterà alle tue grazie (che lui è farfallone :-P) :grin:

A parte scherzi, l'impasto di questi cannoli non è mostruosamente buono come quello delle graffe di Adriano (e c'era pure da aspettarselo, il fetuso non sbaglia un colpo). Pertanto al prossimo utilizzo dei cannelli userò la ricetta adrianesca. No, non è golosità, devo ammortizza' la spesa no? 8-)

E infatti secondo me, il meglio lo ottieni cosi': impasto graffa arrotolato e fritto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda RosalbaF » 21/06/2008, 8:48

tuCoque ha scritto:
cannolo3.jpg

_MG_9009.jpg

perchei non ti sono venuti bene...
si vede dall'aspetto, non sono lievitati giusti e sembrano scorzosi, come mai?
RosalbaF

Messaggioda RosalbaF » 21/06/2008, 8:53

tuCoque ha scritto:Offtopic: Allora vi aspetto ;) lo diciamo pure agli altri romani così mentre io distraggo BR1 parlando di fotografia ziopiero attenterà alle tue grazie (che lui è farfallone :-P) :grin:

guarda che piu' o meno e' lo stesso impasto!
Non fare come la volpe che non arriva all'uva e dice che e' acerba :P :P :P
RosalbaF

Messaggioda Adriano » 21/06/2008, 9:58

TeresaGennarino ha scritto:
piero ha scritto:
Dony ha scritto:Usando tutta manitoba (ho la Tibiona) potrei fare la seconda lievitazione in frigo tutta la notte?
Il giorno dopo la lascerei a temperatura ambiente per un'ora prima di arrotolarla sulle canne, ho sempre i tempi molto stringati quindi suddividento il lavoro mi è più facile.

Secondo me, si. Ma meglio se ti risponde Lo Maestro ;-)

Non sono lo maestro, ma la risposta e' si'. Ovviamente, va ridotta la quantita' di lievito.

Manco io sono lo maestro, ma direi che con le patate e questo caldo, il frigo è meglio evitarlo ;-)
Adriano

Messaggioda tuCoque » 21/06/2008, 12:04

RosalbaF ha scritto:perchei non ti sono venuti bene...
si vede dall'aspetto, non sono lievitati giusti e sembrano scorzosi, come mai?

Ah può essere benissimo. Ma che significa scorzosi?
tuCoque

Messaggioda RosalbaF » 22/06/2008, 7:50

x scorzosi intendo crosta dura, sembrano poco lievitati.
Dopo che li hai arrotolati vicino ai cannelli hanno raddoppiato? e quando li hai fritti si sono gonfiati?
La manitoba l'hai usata pura?
RosalbaF

Messaggioda tuCoque » 22/06/2008, 10:34

RosalbaF ha scritto:x scorzosi intendo crosta dura, sembrano poco lievitati.
Dopo che li hai arrotolati vicino ai cannelli hanno raddoppiato? e quando li hai fritti si sono gonfiati?

In breve: NO - SI - NO

Avendo solo 3 cannelli non potevo fare la lievitazione dei 12 contemporaneamente, quindi ho completato la lievitazione dei cordoncini sulla tavola, poi ho arrotolato tre alla volta e subito fritto.

Si sono gonfiati un po' sì.

La matitoba l'ho tagliata, mi pareva troppo usarla pura. :oops:

Vabbè ho capito l'ho fatti male! Però almeno la crema era buonissima :oops:
tuCoque

Messaggioda SteO153 » 22/06/2008, 10:42

tuCoque ha scritto:Avendo solo 3 cannelli

Ma quanto hai pagato i cannelli? Qui li ho visti 6 a 2 €.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda piero » 22/06/2008, 10:58

kokko, akkatate un set da 12, senti allo zio-piero.. ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda RosalbaF » 22/06/2008, 11:51

tuCoque ha scritto:
RosalbaF ha scritto:x scorzosi intendo crosta dura, sembrano poco lievitati.

In breve: NO - SI - NO

Avendo solo 3 cannelli non potevo fare la lievitazione dei 12 contemporaneamente, quindi ho completato la lievitazione dei cordoncini sulla tavola, poi ho arrotolato tre alla volta e subito fritto.

Si sono gonfiati un po' sì.

La matitoba l'ho tagliata, mi pareva troppo usarla pura. :oops:

Vabbè ho capito l'ho fatti male! Però almeno la crema era buonissima :oops:

per quando riguarda la manitoba ho sbagliato io a non precisare che parlavo di quella "finta" manitoba dei supermercati.

da come ho capito la seconda lievitazione non l'hai fatta? cioe' hai arrotolato e fritto?
E allora che ne vuòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò :-P :-P :-P
RosalbaF

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette