Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il pasticciotto alla crema e amarena*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Glutine » 01/07/2009, 22:26

Visto che mi scordo sempre e ora ho un po' di tempo...

Antonia grazie!
L'ho fatto un mesetto fa come da tue indicazioni e sono rimasto molto soddisfatto.
L'ho preparato per un compleanno e ho ricevuto i ringraziamenti quasi commossi di una ragazza napoletana. Mi ha assicurato che il sapore era prorpio come quelli che andava a comperare da bambina con suo nonno ogni domenica... :happy:
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Tiziana75 » 27/08/2009, 15:15

Ciao a tutti!
Avendo finalmente trovato le amarene, mi sono anche io cimentata nel pasticciotto e questo e' il risultato. :D
Mi associo nel ringraziare Antonia per questa ricetta e inoltre volevo fare qualche domanda.
Quando sono andata a riempire i vari pasticciotti, ne ho fatti 12, mi sono accorta che la crema non mi bastava a riempirli, eppure nella ricetta Antonia aveva scritto che era sufficiente per 13 pasticciotti. Guardando le sue foto pero' mi sono accorta che i suoi sono piu' bassi, il che spiegherebbe questa cosa. Io ho usato gli stampi di alluminio usa e getta, che effettivamente sono altini. Voi che stampini usate? Quanto sono alti?
Inoltre ho trovato qualche difficolta a riempire gli stampini con la frolla perche' un mi si sbriciolava. E' normale o sono io che ho sbagliato qualcosa?
Per ultimo, dovendo poi mettere la crema in forno, quando la cuociamo, fermiamo la cottura lasciandola un po' piu' liquida del solito?

Grazie a tutti in anticipo :D
Allegati
past4.JPG
past4.JPG (52.91 KiB) Osservato 10899 volte
past2.JPG
past2.JPG (71.21 KiB) Osservato 10900 volte
Tiziana75
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/08/2009, 14:46

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda mariafatima » 27/08/2009, 17:56

Mi associo alla tue richieste.Anche a me si forma quello spazio vuoto tra la crema e la frolla come se la crema in cottura prosciugasse.Anzi rimpicciolisce per davvero Che fare? Aspettiamo gli esperti
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/08/2009, 12:28

Tiziana75 ha scritto:Inoltre ho trovato qualche difficolta a riempire gli stampini con la frolla perche' un mi si sbriciolava. E' normale o sono io che ho sbagliato qualcosa?
Per ultimo, dovendo poi mettere la crema in forno, quando la cuociamo, fermiamo la cottura lasciandola un po' piu' liquida del solito?



Io la cuocio normale, non particolarmente dura. La pasta frolla, l'hai fatta riposare?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Tiziana75 » 01/09/2009, 18:44

L'ho fatto riposare e anche piu' della mezz'ora minima prevista, infatti mi era venuto il dubbio che mi si sbriciolasse perche' fosse troppo fredda, ma non credo perche' effettivamente ripensandoci mi si stava sbriciolando anche mentre impastavo... :shock:
Tiziana75
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/08/2009, 14:46

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda tuCoque » 29/10/2009, 18:25

Ho mangiato una cosa simile, c'è qui una pasticceria napoletana che li chiama "pasticcini", però mi pare che la crema sia fresca, non cotta, allora chiedo: può essere che cuociano in bianco la frolla, e poi assemblino il tutto? Anche le amarene loro sono crude. Buonissimi.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda oleandra78 » 10/01/2010, 0:44

l'ho fatta buonissima
però intera non a porzioni singole
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda caris » 07/03/2010, 22:57

grazie Antonia! Come sempre le tue ricette sono splendide! Ho fatto una torta e un paio di pasticciotti...usando le tue ciliegie..che "erano" (perchè sono finite) spettacolari, anche mangiate col cucchiaino! :cool:
Allegati
DSC_2585.jpg
DSC_2585.jpg (89.58 KiB) Osservato 10339 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda piero » 08/03/2010, 9:06

caris ha scritto:grazie Antonia! Come sempre le tue ricette sono splendide! Ho fatto una torta e un paio di pasticciotti...usando le tue ciliegie..che "erano" (perchè sono finite) spettacolari, anche mangiate col cucchiaino! :cool:


...e che tortiera hai usato....? :roll: Mi sembra di riconoscere il fondo estrabile.... 8-) Visto com'è pratica? :)

Ne valeva la pena, no? ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda caris » 08/03/2010, 11:30

piero ha scritto:
caris ha scritto:grazie Antonia! Come sempre le tue ricette sono splendide! Ho fatto una torta e un paio di pasticciotti...usando le tue ciliegie..che "erano" (perchè sono finite) spettacolari, anche mangiate col cucchiaino! :cool:


...e che tortiera hai usato....? :roll: Mi sembra di riconoscere il fondo estrabile.... 8-) Visto com'è pratica? :)

Ne valeva la pena, no? ;-)



questo zio ha proprio l'occhio lungo!!!! :grin: :grin:
La tortiera col fonod estaribile è FANTASTICA!!!!! :cool:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code