Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

brioche siciliane...

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

brioche siciliane...

Messaggioda cinzietta » 07/03/2008, 10:21

ennesime e senza tuppo! :grin:
Immagine

Immagine

La ricetta viene dalle mitiche sorelle ed è stata da me copiata para para dal sito di cookaround.
500gr. di farina di forza
10gr. di lievito di birra
200gr. latte
2 uova
85gr. zucchero
75gr. strutto
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

uovo per spennellare

a mano: fare la fontana, sciogliere al centro il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero, le uova e lo strutto, i semini della vaniglia, iniziare a impastare, aggiungere il sale e lavorare e battere a lungo: deve risultare un impasto morbido ma elastico.
con l'impastatrice: sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le uova, lo zucchero e lo strutto, poi i semini della vanigli, la farina e il sale e impastare a lungo a vel. 2 (anche 10/15 minuti) finchè l'impasto si stacca dalla ciotola.
Fare riposare l'impasto per 12 ore in frigo in una ciotola unta e coperto.
formare le palline, spennellare con uovo fare ri-lievitare, rispennellare e mettere in forno caldo a 180 per 20 minuti. Se colorano troppo appoggiare un foglio di alluminio.
Stamattina a colazione perfette, morbide come appena fatte.
cinzietta

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: brioche siciliane...

Messaggioda robychi » 07/03/2008, 10:33

Ma sono quelle da gelato? :shock:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2008, 10:53

cinzietta ha scritto:ennesime e senza tuppo! :grin:

In sintesi, in cosa differiscono dalle tue solite? Come risultato, intendo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda cinzietta » 07/03/2008, 12:43

@roby: ssssi finalmente sono proprio uguali uguali, anzi no queste sono naturali :grin:

@tere: la lavorazione, la morbidezza, e non c'è la crosta dura, sono morbide anche all'indomani.
io ho provato con mezza dose e ho fatto le pallozzine piccine e senza pesarle, ad occhiometro.
cinzietta

Messaggioda paoletta » 07/03/2008, 15:49

Belle Cinzie' :)
Quelle su cookaround sono delle sorelle Simili? A me paiono molto molto simili a quelle di Adriana R. :shock: http://www.panefattoincasa.net/index.ph ... hecatanesi
Mi sbaglio??
paoletta

Messaggioda cinzietta » 07/03/2008, 16:47

Paolè io le ho copiate da lì: chi ha scritto (Cindystar) ha detto che sono state realizzate ad un corso tenuto dalle Simili. Alla fine poi tutte le ricette si somigliano (digiamolo :roll: ). In questa anche le sorelle hanno usato lo strutto e sinceramente le preferisco, non hanno usato il miele, e la manitoba al 50% presente in quella di Adriana.
Quello che mi ha colpito è stata la morbidezza di tutta la brioscina, praticamente senza crosta, proprio come quelle che fanno qui e anche adesso sono rimaste mooooooorbide moooorbide :smile:
cinzietta

Messaggioda piero » 07/03/2008, 17:08

Una domanda sulla lievitazione:
se invece di fare la passata in frigo di 12 ore si facesse fare una prima lievitazione (es.30-60 minuti) e poi si forma, altra lievitazione e poi si inforna?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2008, 17:16

piero ha scritto:Una domanda sulla lievitazione:
se invece di fare la passata in frigo di 12 ore si facesse fare una prima lievitazione (es.30-60 minuti) e poi si forma, altra lievitazione e poi si inforna?

Ottieni un prodotto peggiore, sicuramente. Nel caso delle brioches, la lievitazione in frigo fa la differenza. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda piero » 07/03/2008, 17:41

TeresaGennarino ha scritto:Ottieni un prodotto peggiore, sicuramente. Nel caso delle brioches, la lievitazione in frigo fa la differenza. :)

Caspita! Ora che ci penso anche per i cornetti si passa dal frigo....
Grassie
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
piero

Messaggioda paoletta » 07/03/2008, 18:03

piero ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ottieni un prodotto peggiore, sicuramente. Nel caso delle brioches, la lievitazione in frigo fa la differenza. :)

Caspita! Ora che ci penso anche per i cornetti si passa dal frigo....
Grassie

Piero, premesso che passando dal frigo è meglio, se leggi quella di Adriana puoi vedere come farle sia in una giornata, basta aumentare di 1/3 il lievito, che con le 12 ore di frigo :)
paoletta

Messaggioda piero » 07/03/2008, 18:32

paoletta ha scritto:Piero, premesso che passando dal frigo è meglio, se leggi quella di Adriana puoi vedere come farle sia in una giornata, basta aumentare di 1/3 il lievito, che con le 12 ore di frigo :)

Grazie, Paole'!
A dire il vero le feci un po' di tempo fa...e vennero bene.
Proverò quelle di Cinzietta...ma non so quando, ma giuro le proverò!
piero

Messaggioda tavernadei7peccati » 09/03/2008, 9:45

In effetti sono morbide, non hanno la crosta e internamente sono ben lievitate, soffici e alveolate, ma non tanto da "collassare" se riempite.
Perfetta la morbidezza anche il giorno dopo.
Se regalate il giorno dopo, alle 7,30 del mattino, nel cortile della scuola, da un'amica, a mo' di merendina inattesa, sono anche tonificanti per l'anima 8)
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
tavernadei7peccati

Messaggioda cinzietta » 09/03/2008, 12:18

Piccolo aggiornamento per aumentare morbidezza e profumo.
Ho aggiunto al latte con il lievito sciolto, un cucchiaino di malto d'orzo, nell'impasto la scorza grattugiata di mezzo limone, inoltre ho aumentato a 3 pizzichi il sale.
per me è la Brioscina!
cinzietta

Messaggioda Smpiu » 24/08/2008, 22:11

cinzietta ha scritto:Piccolo aggiornamento per aumentare morbidezza e profumo.
Ho aggiunto al latte con il lievito sciolto, un cucchiaino di malto d'orzo, nell'impasto la scorza grattugiata di mezzo limone, inoltre ho aumentato a 3 pizzichi il sale.
per me è la Brioscina!

e per il colore giallo????
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu

Messaggioda cinzietta » 25/08/2008, 10:48

Bedda a me onestamente gialle non mi piacciono, ma come è stato detto nell'altro messaggio in molti usano lo zafferano...
cinzietta

Torna a Ricette