Crostata di amaretti

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crostata di amaretti

Messaggioda Dony » 01/03/2008, 22:23

La faccio da tempo immemorabile e piace a tutti vista la velocità con la quale sparisce, è una torta piuttosto rustica, adatta anche a merende in trasferta.

Ingr.: 300 gr. di farina bianca, 150 gr di burro, 100 gr. di zucchero, 3 uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone,mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 100 gr. di mandorle pelate, leggermente tostate e macinate grossolanamente (o mandorle in granella), 150 gr. di amaretti, liquore all'amaretto, 3-4 cucchiai di marmellata (io preferisco quella di albicocche), un cucchiaio di zucchero di canna.

Preparare la pasta frolla con la farina, il burro, lo zucchero, i tuorli (tenere da parte gli albumi), il sale, la scorza di limone e per ultimo il lievito.
Avvolgere in pellicola e far riposare in frigorifero per mezz'ora.
Stendere la pasta e metterla in una tortiera di 26 cm. di diametro imburrata e infarinata, spalmarvi la marmellata e disporvi sopra gli amaretti bagnati velocemente nel liquore.
Montare leggermente gli albumi con 2 cucchiai di zucchero e ricoprire con il composto gli amaretti.
Spargere sugli albumi le mandorle in granella e lo zucchero di canna.
Cuocere a 180° in forno già caldo per 40-45 minuti.

Immagine

Immagine
Dony

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crostata di amaretti

Messaggioda marite » 02/03/2008, 18:49

Bella!
Per albumi leggermente montati, cosa si intende? Li monti un po' a mano? E da cotti come restano?
Maritè
marite

Messaggioda Dony » 02/03/2008, 19:11

Gi albumi li monto nel KA ma va bene anche un semplice frullino a manovella, fino a che sono spumosi, non devono essere montatissimi come per le meringhe, da cotti rimangono morbidi ma considera che lo strato è piuttosto sottile, le mandorle sopra invece diventano leggermente croccantine :sad:
Dony

Messaggioda sereme » 18/04/2008, 15:34

la stavo aspettando ;-) .....bellissima,mi chiedevo: gli amaretti bagnati ma interi ?
dalla foto dell'interno non mi pare si notino....
grazie Dony :)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
sereme

Messaggioda Dony » 18/04/2008, 18:24

sereme ha scritto:la stavo aspettando ;-) .....bellissima,mi chiedevo: gli amaretti bagnati ma interi ?
dalla foto dell'interno non mi pare si notino....
grazie Dony :)

Si, gli amaretti sono interi, li passo velocemente nel liquore e poi li dispongo uno accanto all'altro sulla marmellata, se me ne avanzano (ovvero non li ho mangiati :grin: ) li sbriciolo grossolanamente e tappo gli spazietti che si formano tra l'uno e l'altro.
Poi in cottura si ammorbidiscono formando uno strato tra la marmellata e gli albumi.
:)
Dony

Messaggioda Primavera » 22/04/2008, 14:17

piero ha scritto:...quasi quasi.... :sad: :sad:

Pero te la consiglio, è davvero davvero buona.
E' molto simile ad una ricetta della tradizione piacentina di molti anni fa (la fa spesso mia suocera che l'ha imparata da sua mamma), ma questa è migliore, più sottile e delicata nel gusto.
anzi, a fine settimana la preparo anch'io e poi la sottopongo al giudizio di mia suocera.... :twisted:
Primavera
Primavera

Messaggioda eileen » 22/04/2008, 17:08

scusate, ma non ho capito quali amaretti: ci vanno quelli croccanti o quelli morbidi?
Make a backup copy of your soul.
eileen

Messaggioda Dony » 22/04/2008, 17:38

piero ha scritto:...per l'occasione farò anche un dipinto!!! :-P

:-P :-P :-P

eileen ha scritto:scusate, ma non ho capito quali amaretti: ci vanno quelli croccanti o quelli morbidi?

Io ho sempre usato quelli croccanti :)
Dony

Messaggioda Adriano » 22/04/2008, 20:41

Mi ha attizzato da subito e alla prima occasione l'ho fatta. Ottima, complimenti!
Adriano

Messaggioda GraGra » 23/04/2008, 12:10

Fantastica ricetta :grin:
Potrei usare cmq la frolla che normalmente uso? (alias quella della paoletta?) :shock:
GraGra

Messaggioda Dony » 23/04/2008, 15:54

piero ha scritto:
GraGra ha scritto:Fantastica ricetta :grin:
Potrei usare cmq la frolla che normalmente uso? (alias quella della paoletta?) :shock:

...penso tu possa usare la frolla che più ti piace....
..io la farò con la frolla di Adriano 8-O

Certo, si può fare con qualsiasi frolla :)
Anch'io l'ho fatta ancora con la frolla di Adriano :sad: , basta avere degli albumi da usare per la copertura degli amaretti ;-)

/Piero, bella l'idea del concorso settimanale, lo adotterò anch'io così non mi ritrovo a fare 10 cose insieme :D
come dai le votazioni per l'assegnazione dei posti? consulto famigliare? :grin:
Dony

Messaggioda bdionisi » 28/04/2008, 8:53

l'ho fatta anche io... questo fine settimana, avevo degli amaretti morbidi, quindi non ho usato il liquore e gli albumi li ho montati a neve, che dire veramente ottima :grin:
Barbara
bdionisi

Messaggioda piero » 28/04/2008, 9:23

Come promesso:

Immagine

Varianti adottate: frolla di Adriano, marmellata di pere home-made.

Buona! :grin:
L'ho anche gustata con un gelato allo zabaione...non male come accostamento :sad:

..se puo' interessare un passo-passo, ecco a voi:

Immagine

Primo giro di amaretti

Immagine

Tutti gli amaretti

Immagine

Spianata di albumi

Immagine

Copertura
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda Dony » 28/04/2008, 14:27

piero ha scritto:

Immagine

Tutti gli amaretti

Bravo!
Grazie per aver messo il passo a passo :)
Se non si mangiano gli amaretti rimasti in corso d'opera (come succede a volte a me :D ) è meglio sbriciolarne qualcuno negli spazi tra un giro e l'altro, così lo strato centrale rimane un poco più alto ;-)
Dony

Messaggioda Primavera » 01/05/2008, 23:36

L'ho fatta e confrontata con quella di mia suocera che è simile, ma non uguale, almeno nel procedimento.
Ho, però, fatto qualche errore: ho montato troppo gli albumi e si è formata una pellicola; non avevo le mandorle e l'ho fatta con la granella di noci che danno un sapore troppo forte. Inoltre ho usato una marmellata che avevo in casa (pere di Modena) e, secondo me, è migliore con quella di albicocche.
La rifarò al più presto!
Primavera
Primavera

Prossimo

Torna a Ricette