Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Rotolo al limone*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Rotolo al limone*

Messaggioda tavernadei7peccati » 20/07/2007, 23:11

Dedicato a Salutista Golosa...

eccolo, come promesso:
Rotolo al limone con crema all'acqua (8 porzioni )
per la crema:
50 ml di succo di limone filtrato
250 ml di acqua
50 gr di burro( facoltativo)
50 gr di amido di grano
180 gr di zucchero semolato
la scorza di un limone grattugiata
Mescolare a freddo acqua, amido, zucchero e scorza di limone.
Unire il burro, se si usa e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore.
Fuori dal fuoco unire il succo di limone.

Per la pasta biscotto:
3 uova
60 gr farina 00
60 gr zucchero
liquore o sciroppo a piacere


frullare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.
Unire i bianchi ai tuorli senza smontare e poi la farina.
Potete metterci un cucchiaino scarso di lievito per dolci, ma non è fondamentale, serve alla vostra psiche.
Stendere su cartaforno e infornare a 180°, sorvegliando, finchè il fondo si stacca dalla carta, sollevandolo con una spatola.
Staccare la pasta biscotto dalla carta, rapidamente, inzuppare moderatamente con lo sciroppo o il liquore(io ho usato il lemoncello), spalmare la crema fredda e arrotolare stretto con la cartaforno, aiutandosi eventualmente con uno strofinaccio, legato stretto.
Lasciare raffreddare in frigo per qualche ora, aprire, spuntare il rotolo e servire spolverando di zucchero a velo.
Se non sono ingordi, ci mangiano bene anche 10 persone,

Non ho potuto fare i piccoli rotoli, perchè ho dovuto improvvisare una cena per 7 persone in mezz'ora.
Il maledetto ranocchio giallo mi ha scambiato tutte le foto, sto in camera con 40 gradi...scusate!!!
L'aspetto della crema:
Immagine
non riesco a ruotare l'immagine...frusta e cucchiaio dovrebbero stare in alto, ovviamente!
il taglio:
Immagine
la consistenza della crema a caldo:
Immagine
il rotolo:
Immagine
Ne sono venute 8 grosse porzioni.
spero possa essere utile, un bacio!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda AntonellaRagnetto » 21/07/2007, 12:37

Anita, quali altri impieghi mi indicheresti per usare quella crema?
:sad:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda tavernadei7peccati » 21/07/2007, 12:45

io la uso in tutti i dolci alla frutta, usando come base il pds imbevuto di qualcosa(succo di frutta, sciroppo, liquore :grin: ) oppure la torta all'acqua, che è così soffice che non è necessario bagnarla.
Ci si possono fare crostate e crostatine, perchè sposa bene la pastafrolla o la brisée, che sono un po' grasse.
Ci si fanno coppette con frutta e bicchierini, perchè lo si usa come un lemon curd, ma non ha i grassi.
E' buona fredda di frigo e, d'estate non va a male.
Il burro è facoltativo, ma se ce lo metti sembra più sontuosa.
D'estate , come crema, uso solo questa.
Una condsiderazione fatta nell'altro topic, se si intende sformare, forse è meglio usare il gelo di limone, che è diverso.
Questa tende a restare cremosa.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda tavernadei7peccati » 21/07/2007, 13:13

tuCoque ha scritto:
tavernadei7peccati ha scritto:Potete metterci un cucchiaino scarso di lievito per dolci, ma non è fondamentale, serve alla vostra psiche.

Stupenda!

tuquoque, una volta diisi che mettevo un pochino di lievito nel pds, ricetta della nonna(4 uova, 100 di amido,100 di zucchero) e gic mi fece notare che con quelle dosi bastavano gli albumi montati a neve fermissima per tenerlo su.
Allora mi chiesi perchè ce lo mettevo, visto che nella ricetta della nonna non c'era, e conclusi...."mancanza di autostima".
E siccome ora la nonna sono io, non ce lo metto più :)
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda claudia » 22/07/2007, 17:43

Anita l'ho appena fatta la tua cremina all'acqua, senza burro. Ora è in frigo a raffreddare, ma parrebbe proprio leggera leggera buona buona. :sad:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: dedicato a salutista golosa: Rotolo al limone

Messaggioda sdonk » 22/07/2007, 20:47

tavernadei7peccati ha scritto:Staccare la pasta biscotto dalla carta, rapidamente, inzuppare moderatamente con lo sciroppo o il liquore(io ho usato il lemoncello), spalmare la crema fredda e arrotolare stretto con la cartaforno, aiutandosi eventualmente con uno strofinaccio, legato stretto.


Si potrebbe fare anche come suggerisce Gic?
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda tavernadei7peccati » 23/07/2007, 0:35

veramente si "dovrebbe" fare come dice gic, ma a me l'arrotolamento preliminare della pasta non mi è mai riuscito.
Mi si rompe sempre, quindi per evitare smadonnamenti e frustrazioni, non arrotolo più, ma credo che l'ortodosso sia lui...sigh!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Rotolo al limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/08/2007, 16:56

tavernadei7peccati ha scritto:il rotolo:
Immagine


Premesso che ho appena inserito il tuo rotolo nel nuovo sito, un'unica annotazione. La menta, perche' non provi a brinarla la prossima volta? E' facile e l'estetica ne guadagna un sacco. Se non sai come si fa, uno di questi giorni ti faccio le foto...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Rotolo al limone

Messaggioda tavernadei7peccati » 24/08/2007, 10:50

Teresa/gennarino ha scritto:
Premesso che ho appena inserito il tuo rotolo nel nuovo sito, un'unica annotazione. La menta, perche' non provi a brinarla la prossima volta?


Grazie a Vossìa!!!
Quella menta non fu brinata, perchè quella sera era previsto un altro dolce, ma poi fu rotolo al limone per farlo fotografare ad un amico un po' più abile di me e mandare la ricetta.
Io brino con l'albume sugli elementi "piatti", foglie, fiorellini...e con la gomma arabica(quella per lucidare i fruttini di martorana) per i "cosi" tondi, ciliegie, uva...
ci sono altri modi? mi interessa, ma dimmi anche la tecnica che usi tu: a me qualche volta mi viene uno strato un po' pesante, che copre troppo e qualche volta la crosticina, magari perfetta, si stacca sul più bello, sciupando l'effetto :(
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Rotolo al limone

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 10:56

tavernadei7peccati ha scritto:ci sono altri modi? mi interessa, ma dimmi anche la tecnica che usi tu: a me qualche volta mi viene uno strato un po' pesante, che copre troppo e qualche volta la crosticina, magari perfetta, si stacca sul più bello, sciupando l'effetto :(



Io uso albume montato e zucchero. Questo we, facico le foto, visto che interessano anche a barbara e ne parliamo...? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda robychi » 24/08/2007, 16:30

Se provassi a fare questo rotolo questa sera, si manterrebbe fino a domani sera?

Thanks.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 16:32

robychi ha scritto:Se provassi a fare questo rotolo questa sera, si manterrebbe fino a domani sera?

Thanks.


Secondo me, ti diventa anche piu' buono. Non mettere lo zucchero a velo, ovviamente: lo aggiungerai solo all'ultimo o quasi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda robychi » 24/08/2007, 16:43

Teresa/gennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Se provassi a fare questo rotolo questa sera, si manterrebbe fino a domani sera?

Thanks.


Secondo me, ti diventa anche piu' buono. Non mettere lo zucchero a velo, ovviamente: lo aggiungerai solo all'ultimo o quasi.


Grassie! Ma la brinatura della menta promessa? :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 16:52

robychi ha scritto:
Grassie! Ma la brinatura della menta promessa? :grin:


Visto che hai urgenza ci provo stasera... ok? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda robychi » 24/08/2007, 16:56

Ancora una domanda... Leggo nella ricetta "amido di grano". Si intende la maizena (cioè amido di mais)?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code