da eileen » 16/03/2010, 12:45
sabato ho provato e stravolto questa ricetta: ho usato la frolla al cacao di adriano (perchè ne avevo già pronta in congelatore ed ero di fretta per fare quella bianca), un velo di marmellata di arance e questa mousse: un errore, ho usato il cioccolato fondente 50% invece del 70% ed è venuta troppo dolce.
per una tortina di 20 centimetri di diametro ho usato una dose di 3 uova per la mousse, e ne sono avanzati un paio di mestolini, che ho versato in due stampini che ho infilato in forno insieme alla torta. ho rispettato la tabella di cottura, e vorrei capire come dovrebbe venire fuori la farcia, una volta cotta.
a me è venuta fuori una crosticina sottilissima in superficie, ma poi la torta dentro era molto spumosa e ariosa, dopo un raffreddamento di circa 4 ore sul davanzale. la fetta tendeva ad allargarsi, non restava bella in piedi. dopo una notte in frigo, invece, è diventata molto più compatta.
la crema nelle due formine, stesa in uno strato molto più basso rispetto alla torta (circa un paio di centimetri), è risultata da subito molto compatta, più cremosa che spumosa, con una crosta decisamente più spessa.
forse ho cotto troppo poco la torta? o va raffreddata molto più a lungo?
la prossima volta vorrei aggiungere anche della polvere di scorza d'arancia: dove dovrei metterla, secondo voi? nel cioccolato+burro mentre si sciolgono, o nella montata di tuorli+zucchero?
grazie!
Make a backup copy of your soul.