Questa ricetta è frutto di miei successivi aggiustamenti; il risultato mi è piaciuto molto (comunque ho un debole per i biscottini

)
Ho usato:
350 g di farina 00 (meglio se debole)
150 g di fecola di patate
250 g di burro morbido
130 g di zucchero (aromatizzato alla vaniglia)
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
n. 4 tuorli di uovo SODO tritati finemente
marmellata d’albicocche
crema di nocciole
Procedimento
La prima operazione da eseguire è quella di cuocere i tuorli: in una pentola capace, portare l’acqua all’ebollizione; separare il tuorlo dall’albume, calando il tuorlo direttamente nell’acqua bollente; si formerà una pallina e dopo 5 minuti, i tuorli saranno pronti; prelevarli delicatamente dall’acqua, farli raffreddare appena e schiacciarli (con uno schiaccia aglio a fori piccoli).
Mescolare in una ciotola, il burro con zucchero (uso zucchero che conservo in un barattolo con bacche di vaniglia) , la buccia di limone grattugiata ed il pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, unire i tuorli tritati, impastare ed unire infine la farina e la fecola.
Ad impasto uniforme, riporlo in frigo per almeno un’oretta.
Aiutandosi con un mattarello, su un piano leggermente infarinato, stendete la pasta ad uno spessore di circa un centimetro. Ritagliarla con stampini o coppa pasta tondi a bordi lisci. La metà dei biscotti va ulteriormente intagliata al centro a formare l’occhio.
Disporre i biscotti su una placca da forno ricoperta con carta forno e cuocere in forno (ventilato) per 10 minuti o fino a leggera doratura dei bordi 160° C.
Lasciate raffreddare, farcire con marmellata o crema di nocciole ed accoppiare un biscotto intero con uno bucato al centro.
Spolverizzare di zucchero a velo.