da Lungo » 11/02/2013, 18:49
Allora...
Dony, quella farina può andare bene ma devi fare una maturazione di 72 ore per forza, non scappi. Una tipo 1 ed un W di 400 ti fanno anche allungare di qualche minuto il tempo di lavorazione dell'impasto. Non la userei, anche se poi ti esce quasi un ibrido della 3.0... perciò, un esperimento vale la pena di farlo.
Per Steart: fammi sapere che farine trovi e ti faccio io la conversione, cioè trovarti le uguaglianze. So del problema estero, non capita mai di non risolverlo.
Le teglie: qui il discorso diventa un po' complicato: dovete sapere che le teglie si "bruciano" prima di essere usate, ossia si decide quale teglia si userà sempre per la pizza o la si compra apposta, in particolare quelle di ferro blu nude, senza antiaderente. Si mette il forno al massimo. Si unge la teglia solo nella parte superiore e sui lati, dopodiché si inforna per due ore. Si tira fuori, si fa raffreddare, poi si rimette in forno per altre due ore. Si ritira fuori, si fa raffreddare, poi dentro al forno per altre due ore per l'ultima volta. Conclusa questa fase, si tira fuori la teglia e si fa raffreddare, dopodiché si pulisce con uno scottex o carta qualsiasi e la teglia NON dovrà mai essere lavata ma solo pulita con carta o con il raschietto. Perciò, scegliete bene cosa sacrificare ma, consiglio, compratevene un paio adatte alla pizza e buonanotte... non perdete tempo appresso alle teglie in alluminio. Ferro blu è la prima scelta. Le trovate anche su internet.
Grazie del benvenuto, Daniel, e delle precisazioni che hai fatto, giuste e molto utili per chi non mi segue da tempo. Gli evitano tanti problemi con la planetaria...
Le persone prive di senso dell'umorismo sono pregate di non rispondere ai miei post. Sto contando le unità intelligenti del pianeta.