Risultati golosamente buoni, tecnicamente fallimentari. I macarones si presentano più come dei gusci, un po' umidicci all'interno, superficie liscia, non c'è che dire, ma del bordo/merletto neanche l'ombra.
D'altro canto si sciolgono in bocca, un sapore delizioso, quasi quasi cominciano a piacermi.
Ma a parte ciò, va bene che non tutte le ciambelle escono col buco, ma suggerimenti per migliorare? Per lo meno ci ha un po' di esperienza può capire se è una questione di ricetta o di affinare la tecnica.
Di seguito le dosi di Laudurée
6 albumi + 1/2
275 g di farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
210 di zucchero semolato
Il procedimento prevede di montare i 6 albumi e di aggiungere lo zucchero semolato in 3 pari uguali, facendo montare ogni parte per 1 minuto
Di seguito aggiugnere mandorle e zucchero a velo setacciati e evenutalmente colorante. infine il mezzo albume montato un poco per sfar ammorbidire e smontare un po' l'impasto.
A mio modesto parere, non so se per colpa mia, l'impasto si è smontato anche troppo, me lo aspettavo meno lentino, almeno da evitare che in cottura, ma anche in riposo i macarones sulla tegli asi allargassero fino a combaciare gli uni con gli altri...disastro!
pareri?
grazie
ps. ho voluto continuare la discussione qui perchè mi sembrava fosse nata una bella discussione sul procedimento; ditemi voi se sbaglio, altirmenti apro un altro post.