Il primo della serie è questo grappolo di uva in cui i chicchi sono realizzati con dei tartufi al cioccolato e le foglie sono delle vere foglie di vite ricoperte di cioccolato

Tartufi al cioccolato
Ingredienti
100 gr cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
50 gr burro
1,25 dl panna
25 gr zucchero
1/2 bustina vanillina
3 cucchiai di rum
Per guarnire
cacao amaro
Preparazione
Tritate il cioccolato fondente e quello al latte. Portate ad ebollizione in un tegamino 1 dl di panna con il burro, lo zucchero e la vanillina stemperata con la panna rimasta.
Togliete il recipiente dal fuoco, unite i due tipi di cioccolato, fate riposare il composto per qualche minuto, poi fate sciogliere completamente il cioccolato, mescolando. Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare e aggiungete il rum.
Quando il composto inizierà a rapprendere, lavoratelo un poco, quindi fatelo rassodare.
Distribuitelo a mucchietti su un foglio di carta da forno e metteteli in frigorifero per un’ora.
Togliete i tartufi dal frigorifero, arrotolateli rapidamente con le mani, rotolateli nel cacao amaro e disponeteli negli appositi pirottini.
Dopo aver realizzato i tartufi, comporre il dolce adagiando sul piatto le foglie di cioccolato, disegnando accanto dei piccoli filamenti di cioccolato per rappresentare i virgulti (in questa foto non ci sono perché ho montato il dolce a casa di mio fratello) ed infine disporre i tartufi.