La mia versione non prevede l'uso di alcun liquore(non me ne vogliate), e per ottenere il miglior risultato basta seguire scrupolosamente alcuni "dettagli" che riporto.
Ingredienti: 4 uova, 100gr di zucchero, 200gr di mascarpone, Savogliardi q.b., Caffè, Cacao amaro in polvere.
Prima cosa, il mio tiramisù non è di quelli spessi, ma abbastanza fino. Le quantità indicate le uso con una teglia di queste dimensioni:35cmx22cmx5cm.
Ovviamente la prima cosa è la ricerca della qualità assoluta nella materia prima. Ho provato diversi tipi di savogliardi prima di essere soddisfatto!Stesso discorso per il mascarpone e il caffè!
ESECUZIONE:
Preparo il caffè per circa 8 persone e lo lascio freddare SENZA aggiungere zucchero. Dispongo i savogliardi sul fondo della teglia coprendolo interamente ma senza inclinarli sui lati. Quando il caffè sarà a temperatura ambiente, bagno i savogliardi un po' alla volta, meglio se con un pennello, fino ad ammorbidirli ma non a spappolarli.(valutate che sarà poi la crema ad ammorbidire definitivamente i savogliardi, quindi evitate che sotto i biscotti ci sia caffè in eccesso). Lascio riposare mentre proseguo con la preparazione.
Monto accuratamente 4 tuorli con 100 gr di zucchero fino a quando la crema apparirà notevolmente più chiara del rosso iniziale. A questo punto aggiungo il mascarpone che avrò già lavorato con un cucchiaio di legno per renderlo più morbido.
A parte monto gli albumi a neve FERMISSIMA(aggiungendo dapprima il solito pizzico di sale) e li unisco MOLTO delicatamente alla crema(è importantissimo unire gli albumi montati un po' alla volta e con molta cura, perchè se si esagera, gli albumi si smontano e il risultato sarà liquido).
Una volta amalgamato il tutto(sempre con estrema attenzione), ricopro i savogliardi con uno strato uniforme di crema e metto in frigo per qualche ora(due ore a volte sono appena sufficienti, una notte è perfetta...fate voi in base alle necessità).
Solo prima di servire copro con un bel velo di cacao amaro,rigorosamente amaro.(se aggiungo il cacao appena terminata la preparazione, al momento del servizio sarà stato assorbito dalla crema e oltre ad assumere un aspetto tutt'altro che elegante, si perderà anche il fondamentale equilibrio fra dolcezza e amarezza)
Due parole: E' importantissimo che il caffè ed il cacao siano assolutamente amari, poichè la crema è stucchevole e se non propriamente bilanciata, dà un risultato spiacevole. D'altro canto, sconsiglio di diminuire lo zucchero nella crema per lo stesso motivo di bilanciamento. Vi assicuro che il risultato è DIVINO

Tanto per dirvi cosa dovete aspettarvi...un tiramisù che al palato risulti leggero...di una consistenza quasi impercettibile...a mio avviso spettacolare.
