ma visto che ormai faccio solo ricette scovate in rete, per una volta che faccio qualcosa che ho letto nel ricettario di mamma, ho pensato di passarvela.

Il gusto è veramente buono, e con lo stesso impasto mamma ci fa la torta rovesciata con le fette di ananas.

Allora per cambiare un pò invece di mettere le mele a pezzetti ...ho fatto uno torta rovesciata con il fondo caramellato.
Ecco qui:
250 g di farina
2 uova
120 g di zucchero (più qualche cucchiaiata per i fondo)
1 bichiere di latte
120 g di burro
1 bustina di lievito
4 o 5 mele
1 limone
Per prima cosa ho sbucciato le mele, due le ho tagliate a fettine sottili e le altre a tocchetti, e le ho tenute in due recipienti separati irrorandole bene con il limone.
Ho montato i bianchi a neve, e poi ci ho aggiunto uno alla volta 3 cucchiai di zucchero, poi ho montato i tuorli con lo zucchero rimanente fino a che non sono diventati belli chiari e spumosi.
Ho aggiunto ai tuorli la farina, poi il latte, il burro ammorbidito e il lievito ed ho mescolato bene, solo alla fine ho aggiunto le chiare, mescolando piano con una spatola, e infine le mele a tocchetti.
Ho unto la teglia con una goccia d'olio e ho fatto passare la farina solo sui bordi, mentre sul fondo ho sparso abbondante zucchero, un pò bianco un pò di canna, e ho disposto le mele in maniera concentrica. Quindi ho versato sopra il composto.
In forno ventilato a 180° per circa 45 minuti.