E così è venuto fuori questo dessert.
per 6 persone:
per la delizia alla ricotta:
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 150 g di zucchero
- 6 grammi di colla di pesce (la quantità è legata alla consitenza della ricotta, più asciutta meno ne richiede)
- marsala (o altro vino o liquore a piacere)
- 200 g di ricotta
- 200 g di panna fresca
per il croccantino al cioccolato e noci:
- 2 albumi
- 100 g di zucchero (io ho usato quello di canna per un sapore meno... zuccheroso)
- 60 g di noci sgusciate
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
per la decorazione:
- 3 nashi (tranquillamente sostituibili con delle pere... ma a me giravano questi

- 3 cucchiai di zucchero (io preferisco sempre quello di canna)
- mezzo bicchiere scarso di acqua
Delizia alla ricotta:
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda e quindi scioglierla nel marsala intiepidito (oppure se non volete alcool, fatto bollire un minuto e poi lasciato intiepidire... è che è davvero pochino). Lasciar raffreddare (per accelerare il rafreddamento è possibile immergere il contenitore in del ghiaccio).
In una bastardella, montare a bagno maria i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Continuarlo a lavorare a bagno maria per 3 minuti circa.
Incorporare la colla di pesce alla spuma di uova, quindi aggiungervi la ricotta passata al setaccio.
Montare la panna e aggiungerla al composto, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Rivestire 6 stampini monoporzione (diametro 10 cm circa) con carta forno (se usate quelli in alluminio usa e getta, l'operazione non è necessaria, perchè sarà più semplice sformare il dolce al momento del servizio "scollando" con delicatezza le pareti: si deformano gli stampini, ma non sono da riutilizzare; analogo discorso per quelli in silicone, si staccano più facilmente). Versarvi la crema di ricotta e mettere in frigo - nella zona più fredda - per almeno 3 ore.
Croccantino:
Montare gli albumi a neve ferma, aggiungervi e amalgamarvi bene lo zucchero. Quindi aggiungerci il cacao e le noci tritate grossolanamente e amalgamare anch'essi.
Stendere il composto in una teglia corperta da carta forno e mettere in forno già a temperatura di 180 ° per 25' circa (o fino a quando è asciutto ma ancora un po' morbido).
Tirare fuori dal forno e, finchè è caldo, tagliare con il coppapasta 6 dischi di 10 cm di diametro circa. Se ci riuscite (io non ce l'ho fatta, perchè ho spalmato il biscotto troppo spesso, ma ritenterò), tagliatene altri 6 da 6 o 8 cm se lo stampo e a tronco di cono o sempre da 10 cm se lo stampo è cilindrico; altrimenti sbriciolate grossolanamente il resto del biscotto.
Se invece siete abili con la sac-à-poche (ma la spunterò anch'io un giorno!:-D), potete disegnare direttamente i 12 dischi sulla carta forno e riempirili con la sac-à-poche. É sicuramente la soluzione migliore per ottenere dei biscotti ben rifiniti.
Nashi caramellati:
Sbucciare i nashi e tagliarli in 8 spicchi. Porli in un tegame con l'acqua e lo zucchero e cuocerli fino a quando il sugo avrà una consistenza mielosa.
Presentazione:
Porre il primo disco di croccantino sul piatto, quindi sformarvi sopra la delizia. Appoggiarvi sopra il secondo disco o in alternativa (nel senso che il secondo non m'è riuscito

Scaldare velocente i nashi e metterne 4 fettine col loro sugo per ogni piatto.
