dal sito
600 gr. di farina
150 ml di latte tiepido
200 ml di acqua tiepida
50 ml di olio evo
1 cubetto di lievito
10 gr. di sale
3 cucchiaini di zucchero
Ho usato l'impastatrice, quindi ho messo a sciogliere il lievito in un pentolino con l'acqua, il latte e lo zucchero. Nell'impastatrice ho inserito la farina e unito, un pò alla volta, i liquidi, per ultimo il sale. Ho fatto impastare per cinque minuti a velocità uno, poi altri cinque a velocità 2. Messo a lievitare per 1 ora. Ho poi ripreso l'impasto e formato dei panetti da 75 gr. l'uno a cui ho dato una forma cilindrica. Li ho poi lasciati riposare per una decina di minuti sulla spianatoia ben infarinata. Poi li ho appiattiti con il matterello e bucherellati con i rebbi della forchetta. Ho messo poi i panini nelle teglie rivestite da carta forno e lasciato rilievitare per un'altra ora.
In forno a 240 °C per circa 7 minuti: devono rimanere piuttosto bianchi e non cuocere molto.
Note personali: La prossima volta voglio dimezzare il lievito e allungare un pò il tempo di lievitazione. Ieri non avevo tempo (ho impastato alle 18,00) quindi ho mantenuto la dose di lievito intera.
----------------------------------------------------------
le mie note personali: ho usato 1/2 cubetto di lievito e allungato la lievitazione, la prima lievitazione l'impasto ha riposato per 2 ore e me ne sono venuti 12.
Questi panini sono buonissimi, molto soffici, proprio come quelli che si comprano al forno, mi servivano per due pranzi al sacco, sabato e domenica, li ho congelati già tagliati a metà come ha fatto pikkolin@, e la mattina presto li ho scongelati, veramente ottimi!

e questi sono i miei paninetti