Buongiorno a tutti pago subito pegno di entrata con una ricettina alla quale sono molto affezionata. Me la passò molti anni fa una cara amica... ve la regalo volentieri!
Eccola:
TORTA DI ROSA
1 kg di ricotta
250 gr. di zucchero
3 uova intere
un pizzico di sale
2 cucchiai di liquore strega
3 uova di crema pasticcera (3 uova, 50 gr. di farina, 1/2 litro di latte, 100 gr. di zucchero, vaniglia)
Lavorare a lungo con le fruste elettriche la ricotta con i rossi, lo zucchero ed il liquore; montare a neve ben ferma le chiare con un pizzichino di sale ed unirle con molta delicatezza alla ricotta. Preparare la crema pasticcera e farla freddare. Dividere a metà la quantità dell'impasto di ricotta e versarne una metà in uno stampo a cerniera con il fondo foderato di carta forno imburrato ed infarinato. Spalmare su questo primo strato la crema pasticcera, e coprire il tutto con l'altra metà dell'impasto di ricotta. Infornare a 180°C per 40-45 minuti.
Varianti e suggerimenti
Nella ricotta si possono aggiungere pezzetti di cioccolato, e può anche essere farcita con uno strato di crema pasticcera ed uno di crema al cioccolato.
In questa stagione la servo con le fragole tagliate a fettine o a ventaglio con le quali decoro tutta la superficie (e comunque spazio alla creatività potete anche mettere fragole banane e kiwi).
Prima di togliere questa torta dallo stampo siate certi che si sia ben raffreddata! Qualche volta io lascio sotto il disco dello stampo a cerniera e trasferisco la torta in un bel piatto da portata poi nascondo il bordo del disco con fiocchetti di panna montata.
E' tutto... ancora saluti! Kaly