- gâteauaub.jpg (164.46 KiB) Osservato 9272 volte
Ricetta proveniente da , ma con dosi modificate visto che la ricetta originale a mio parere contiene errori nelle proporzioni tra gli ingredienti.
Ingredienti per 6/8 persone
1,3 kg di melanzane – 350 g di riso basmati – olio evo – 130 g di lenticchie 'comuni' – 2 cipolle rosse – 6 spicchi d'aglio – 170 g di funghi champignons – 100 g di concentrato (mala dose dipende dal tipo di concentrato) – 1 cucchiaio di paprika – 30 g di mandorle – 30 g di pistacchi – 30 g di pinoli
1. Preparare le melanzane come per una parmigiana. L'autrice della ricetta le spennella d'olio e le passa in forno a 220°C una mezz'oretta, anziché friggerle.
2. Sciacquare abbondantemente il riso finché l'acqua non sia più torbida, poi bollirlo in abbondante acqua salata. Scolarlo, mescolarvi tre cucchiaio d'olio evo e tenere da parte.
3. Sciacquare le lenticchie e farle bollire per circa 20 minuti.
4. Nel frattempo tritare insieme (io nel mixer) le cipolle, gli spicchi d'aglio e i funghi champignons lavati.
5. Mescolare le lenticchie scolate, il mix di cipolla-aglio-funghi, il concentrato (o una salsa di pomodoro molto molto ristretta), la paprika (volendo affumicata) e un cucchiaino di sale. Se possibile, assaggiare per correggere eventualmente di sale / paprika / concentrato.
6. Accendere il forno a 180 °C. Disporre sul fondo di una tortiera a bordi alti un terzo delle melanzane. Aggiungere metà del riso, un altro terzo di melanzane, tutta la farcia alle lenticchie, il resto delle melanzane ed il resto del riso. Lisciare bene ogni strato e compattarlo col dorso di un cucchiaio.
7. Infornare per 30 minuti, poi passare sotto al grill, finché il riso non sia dorato. Lasciar intiempidire, poi rigirare su un vassoio.
8. Tostare le mandorle e i pistacchi, aggiungere verso la fine anche i pinoli, per non bruciarli. Disporli sul timballo e servire.