veramente ravioloni conditi con sugo di vongole e telline.
E' la prima volta che li faccio ,mi è piaciuto sia la consistenza della pasta che il condimento,ho evitato l'uovo nella pasta perchè con il pesce non mi piace tanto.
Per la pasta:
200 gr.di semola,
200 gr.di farina,
sale e acqua q.b.Impastare fino ad avere una pasta liscia e morbida, sfoglia tirata alla penultina tacca dell'imperia.Ho ottenuto 25 ravioloni di cm.7x7.
Per il ripieno:
300 gr.di gamberetti,
200 gr.di ricotta,
sale,pepe,prezzemolo e 2-3- cucchiai di fondo di cottura dei gamberi.
sgusciare i gamberi e farli cuocere 2' in una padella con un po' d'olio,tagliarli con la mezzaluna insieme al prezzemolo e unirli alla ricotta con sale e pepe,amalgamare con il fondo di cottura dei gamberi.
Per il sugo:
500 gr.tra vongole veraci e telline,
4 pomodorini del piennolo,
olio,aglio,sale e prezzemolo.
In un padellone soffriggere uno spicchio d'aglio a pezzetti con un giro d'olio unire i pomodori schiacciati con le dite e cuocere un paio di minuti a fuoco vivace,toglierli e tenere da parte,versare in padella i frutti di mare e farli aprire sempre a fuoco vivace e senza coperchio,una volta aperti rimettere i pomodorini e 2 cucchiai di fondo di cottura dei gamberi,far insaporire per pochi minuti e spegnere.Deve essere una cottura veloce.Lessare i ravioli e alzarli con la schiumarola,versali nella padella e far insaporire a fuoco medio fino a quando si asciuga tutta l'acqua,aggiungere il prezzemolo e spegnere.
antonia