- Truffles cioccolato, ciliegie e mandorle156-Edit.jpg (152.58 KiB) Osservato 6139 volte
Ingredienti per 20 tartufi :
95 gr di mandorle pelate
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino colmo di sciroppo di glucosio
100 gr di cioccolato fondente al 60% (questa volta ho usato una copertura Arriba al 56% Domori, ma un qualunque cioccolato intorno al 60% va bene. Secondo il mio gusto non mi spingerei ad un 70 %)
20 gr di latte di soia al naturale (o latte vaccino) o liquore o sciroppo delle ciliegie/amarene o anche acqua, a scelta.
20 ciliegie o amarene sciroppate
zucchero a velo, cacao amaro o matcha q.b.
Frullare molto finemente le mandorle (l'ideale è un macinacaffè), insistendo fino a ridurle in crema.
Preparare la pasta di mandorle mescolando 35 gr di crema di mandorle con 20 gr di zucchero e circa un cucchiaino colmo di glucosio.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fondere il cioccolato a bagnomaria assieme ai rimanenti 10 gr di zucchero a velo e ad un liquido a scelta: liquore se sono destinati a degli adulti, latte se preferite i dolci non troppo dolci, sciroppo di ciliegie se invece preferite un po' di dolcezza in più.
Unire i rimanenti 65 gr di crema di mandorle e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
Riprendere la pasta di mandorle e formare 20 palline delle dimensioni di un nocciolo di ciliegia.
Farcire le ciliegie con una pallina di pasta di mandorle.
Dividere l'impasto al cioccolato in 20 parti uguali, stenderle a forma di dischetto ed utilizzarle per avvolgere una ad una le ciliegie.
Se l'impasto è troppo morbido basta lasciarlo qualche secondo al fresco, se al contrario è già indurito troppo basta lavorarlo qualche secondo tra le mani.
Rotolare ogni tartufino in cacao amaro, matcha o zucchero a velo e metterli in frigo per farli indurire.