ricetta di Giorilli ,io ho ridotto il lievito , leggermente aumentato lo zucchero ,diminuito il sale e visto che le dosi erano enormi ho diviso e arrotondato
315 g farina w 300 io manitoba
165 g latte
18 g lievito
5 g malto
20 g zucchero
35 g miele
4-5 g sale
50 g uova
50 g burro
50 g uvetta
60 g canditi all'arancia
35 g mandorle sminuzzate
per la massa da spalmare:
135 g zucchero
90 g nocciole in polvere
46 g albume
io ho frullato le nocciole con lo zucchero e poi ho mescolato l'albume.
Sciogliete nel latte il lievito, il malto, lo zucchero e il miele ( io ho sciolto solo il lievito nel latte ). Uniteli alla farina e iniziate l'impasto. Sbattete le uova con il sale ( io il sale l'ho inserito verso la fine dell'impasto ) e incorporate lentamente questa miscela all'impasto. A metà lavorazione unite poco a poco il burro e mescolate fino a ottenere una pasta elastica. Alla fine unite delicatamente la frutta. Lasciate riposare 60/70 minuti poi dividete in pezzi del peso desiderato. Arrotondateli e dopo circa 30 minuti appiattiteli con il mattarello (io a mano ) e deponeteli in stampi rotondi del diametro di 10 cm. A metà lievitazione pennellateli con un preparato a base di uovo, latte e un pizzico di sale (io senza sale ). Stendete con il sac à poche la copertura precedentemente preparata e terminate la lievitazione , il volume deve raddoppiare. Cuocete in forno a temperatura moderata e tiraggio aperto per circa 20 minuti. ( io a 180 ° )