
La ricetta, e' quella di giorilli dei
Ho cambiato la lucidatura finale, sostituendo il latte con un'emulsione di acqua, olio e origano. Dopo avere lucidato, ho spolverato con sale di cervia un po' grosso.
Riporto la ricetta:
Ingredienti
mezzo chilo di farina di forza
mezzo chilo di farina 0
30 gr di lievito di birra
60 gr di olio extra vergine
mezzo litro di latte freddo
20 gr circa di sale fino
20 gr di zucchero
un cucchiaino di malto.
3 uova intere.
L'impasto
Questi panini sono stati impastati a macchina (kenwood), impastando 15 minuti a velocità 1 e 5 minuti a velocità 2. Per favorire l'incordatura dell'impasto, durante la lavorazione ho spento due tre volte la macchina e ho staccato l'impasto dal gancio riavviando immediatamente la lavorazione.
L'impasto è stato ottenuto mettendo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, tranne le uova e il sale. Le prime, sono state aggiunte una per volta dopo un primo amalgama. Il secondo, verso la fine della lavorazione.
Ho poi lasciato lievitare fino a che l'impasto non è raddoppiato di volume (due ore circa a 20 gradi). Poi ho rovesciato sul tavolo infarinato, diviso l'impasto in porzioni da 30 gr circa e messo in forma.


Ho lasciato lievitare ancora per circa 40 minuti ed ho spennellato con l'emulsione e spolverato di sale. Su meta' di questi ho poi infilato mezzo pomodorino e sull'altra meta' mezza oliva greca, schiacciando bene verso il fondo.
Poi, ho infornato a 200 gradi circa (su pietra), portando a cottura (15 minuti circa).
