In questi giorni di feste ho provato un'altra torta: e' una semplice crostata di cioccolata in guscio di frolla, ma per me e' una torta che sa di buono, di calore, di ricordi...

dal quaderno della nonna Eugenia:
Torta nera
Ingredienti (per una torta di diametro 24 circa):
130 gr di mandorle
110 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente
scorza di limone
liquore sassolino (ci sta bene anche un liquore all'arancia)
20 gr di scorzetta d'arancia candita
3 uova grandi (circa 210 gr)
1 cucchiaio di farina (questo l'ho aggiunto io ma credo che se ne possa fare a meno)
pastafrolla per rivestire lo stampo
Tritare le mandorle e tostarle.
Montare i tuorli con lo zucchero, e a parte gli albumi a neve ferma.
Aggiungere ai tuorli montati la cioccolata (precedentemente fusa e lasciata intiepidire), le mandorle, la scorza di limone e le scorzette tritate, il sassolino, il cucchiaio di farina. In ultimo aggiungere gli albumi montati.
Cuocere la pastafrolla in bianco, e circa a 2/3 della cottura riempire lo stampo con la crema. Rimettere in forno a 180 gradi fino a cottura della crema (io ho fatto la prova stecchino).
la prossima torta sara' quella di tagliatelle, che in realta' faccio spesso, ma non ho mai fotografato!
/la foto fa pena ma: 1-io faccio pena come fotografo; 2-era una giornata buia e tempestosa; 3-ho appena cambiato pc e non ho ancora installato nessun programma di fotografia per modificare! se qualche anima buona riuscisse a sistemarle...