700 gr di farina tipo 0, 250 gr di acqua 150 gr di latte caldo 40 gr di olio di oliva 10 gr di sale 10 gr di zucchero 25 gr di lievito in panetti
per il ripieno.
200 gr di formaggio tipo taleggio o fontina 70 gr di prosciutto crudo a fettini sottili 50 gr di pistacchi 20 gr di olio di oliva extravergine pepe.q.b.
Sciogliete il lievito nel latte, e impastate con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto sodo .., metterlo a lievitare in luogo riparato e coperto con carta forno bagnata e strizzata e con un telo asciutto. L’impasto deve raddoppiare.
Nel frattempo, tritare i pistacchi e il formaggio separatamente, una volta lievitato l’impasto, sgonfiarlo con le mani, e stenderlo in due rettangoli piuttosto lunghi e sottili, farcirli con il formaggio, i pistacchi e le fettine di prosciutto.
Arrotolarli stretti ,praticare un ‘incisione per il lungo da una parte e dall’altra del rotolo, intrecciarli e cercare di unire le estremità , rimettere a lievitare per un’altra ora abbondante sempre riparato e coperto.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
p.s. io ho messo a lievitare l’impasto in una capiente ciotola , coperta a campana da una ancora più grossa, nel forno chiuso.
Una volta pronto, l’ho rimessa a lievitare sempre coperta a campana nel forno acceso a 40 ° e spento.