Vi propongo una torta semplice ma molto gustosa (é una della mie invenzioni, se di inventato in pasticceria rimane ancora qualcosa..)
4 tuorli
170 gr. farina 00 (non di più)
6 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina lievito per dolci
150 gr burro
2 mele
riso soffiato (ca 5 / 6 cucchiai)
2 cucchiai di cacao in polvere
latte, zucchero, uova, fecola e farina, bacello di vaniglia (per la crema pasticcera).
zucchero a avelo
amalgamare zucchero e burro, renderlo 'supercremoso', a quel punto aggiungere i 4 tuorli; una volta miscelato bene il tutto, aggiungere la farina (con il lievito aggiunto) setacciata. Lasciare riposare per ca 1/2 ora la pasta (non é necessario metterla in frigo); nel frattempo preparare la crema pasticcera. Fatta la crema, prendere il riso soffiato e con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero di canna, farlo caramellare a fuoco dolce (aggiungere un pochino di acqua).
Riprendere la pasta lasciata a riposo, dividerla in 2 panetti e formare 2 dischi; il primo stenderlo sulla teglia, ricoprire con le mele tagliate a fettine, versare la crema pasticcera, il riso soffiato e 'spolverare' con poco cacao; ricoprire il tutto con il secondo disco, bucherellare la torta ed infornare per 50 minuti a 180° dopodiché lasciarla per 10 minuti con il forno spento e l'anta semiaperta.
Spolverare con zucchero a velo a cacao.
E' ottima con la crema pasticcera 'ubriaca', con l'aggiunta cioé di un pò di rhum...
A noi é piaciuta molto.....
salutoni
[/i]