Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La pastiera

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda marialetizia » 31/03/2006, 22:46

Maritè sono contenta che ti sia piaciuta la pastiera con la crema!
per quanto riguarda il farro era farro perlato. Pensa, me l'ha regalato una mia amica di Bacoli, qui a due passi da Napoli, e mi ha detto che per i bacolesi il farro è una tradizione, lo vendono tutti e lo mangiano sempre, con i legumi, con le minestre, insomma al posto del riso. E pensare che a Napoli per trovare il farro vado nei negozi di macrobiotica...
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossana » 01/04/2006, 18:53

Innanzitutto devo condividere la mia immensa felicita' perche' ieri, inaspettatamente, in un mercatino messicano dove ero andata a vedere se avevano un po' di strutto decente e a prenotare un po' di grasso di maiale per farlo, tutto in previsione del casatiello pasquale, ho avvistato sul banco dei formaggi una cosa che sembrava ricotta e dal nome ho capito che sarebbe stata comunue qualcosa di simile: il Requeson, prodotto in messico con latte vaccino. Ho chiesto di assaggiarlo e era praticamente uguale alla nostra ricotta, a quella campana, tranne magari per una consistenza un po' meno fine, che ho pensato si potesse ovviare setacciandola. Nella gioia ne ho comperato un chilo a $2 dico $2! A casa ho fatto subito una prova, mescolata con lo zucchero, questa ricotta non diventa liquida come quella comperata negli anni passati. In aggiunta lo strutto che ho comperato e' eccezionalmente buono.
Ultima modifica di Rossana il 19/08/2006, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/04/2006, 15:20

marialetizia ha scritto:Maritè sono contenta che ti sia piaciuta la pastiera con la crema!
...


Leti', visto che i dottori hanno detto che al massimo dopodomani mi danno mamma' a casa, parto pure io con la pastiera (mi rimane in forse la colomba, ma si fara' quel che si puo'... :-) ).
Non c'e' dubbio pero' che mi possa permettere di ammollare il grano: ti chiedevo allora, visto che voglio fare sia la tua che quella di adriano, partendo dal grano cotto QUANTO ne devo pesare?
/se hai gia' risposto ad una domanda simile, perdonami. In questi giorni non ho molto tempo e magari qualcosa mi sfugge... :-)


Grazie! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Rossella » 13/04/2006, 9:55

Franz ha scritto:dato per certo che il ruoto non lo trovo... è preferibile un contenitore in alluminio di quelli usa e getta oppure la classica tortiera :shock:

Ti riporto cosa ha scritto ML a proposito,sono daccoro con lei.

Per la teglia ti consiglio di usarne una di alluminio, quando ho provato con quelle monouso non mi è piaciuto com'è venuta la cottura, la frolla s'è brunita troppo, non fa niente se i bordi non sono svasati. In effetti quelli classici delle pastiere sono di latta, costano pochissimo e mantengono le cotture lunghe, ho notato che la latta non fa passare molto il calore, infatti quando ci cuocio le crostate o le torte salate il fondo non viene mai cotto bene
ciao
Rossella
 

Messaggioda marite » 13/04/2006, 14:50

Ieri ho fatto le pastiere... e un sacco di pasticci!
Il grano era salatissimo...non so perche'! Possibile secondo voi che esca salato dal barattolo??? :-) O forse l'ho fatto bollire troppo? Non mi sembra ma tutto puo' essere, visto che mi sono arrivate mille telefonate nel frattempo.
Ho provato a sciacquarlo e poi a farlo bollire nuovamente nel latte, ma non mi sono fidata. Aveva perso la cremosita' ...credo dell'amido. Alla fine ho lessato il farro. Ne ho fatto pero' una quantita' industriale perche' non ho saputo regolarmi col peso da crudo.
La ricotta anche era un po' strana. Sono andata nella "gioielleria" di Lugano, dove ho trovato la ricotta romana, ma era molto molto asciutta e granulosa. Di sapore ottima pero'. Non sono riuscita a farla essere cremosa, una volta lavorata con lo zucchero.
Non ho trovato l'essenza di millefiori ne' di fiori d'arancio. Solo l'acqua di fiori d'arancio, che e' un po' troppo annacquata...ne devi mettere una quantita' per avere il sapore giusto.

Comunque alla fine in qualche modo le ho fatte.

La ricetta e' quella di Marialetizia, con la crema, solo che alla fine gli albumi delle 4 uova da mettere nel ripieno, le ho montate a neve.

Ho fatto due pastiere non grandi e, poiche c'era mio malgrado ancora ripieno e ancora pastafrolla, ne ho dovuta fare una terza (non avevo nessuna voglia), in uno stampo di acciaio troppo grande per quelle quantita'. Ho assaggiato quest'ultima ma e' bassa e quindi un po' secca. Di sapore e' buona ed effettivamente non si sente la differenza con quella fatta col grano. Credo che le altre siano venute bene.

Sono bruttine (litigo sempre con le strisce)... Di solito lo zucchero a velo non ce lo metto..

Immagine
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/04/2006, 15:53

marité ha scritto: Possibile secondo voi che esca salato dal barattolo??? :-)


Non mi e' mai successo ma se tra gli ingredienti scritti in etichetta c'e' il sale, non puoi escludere un errore alla produzione... :shock:




Sono bruttine (litigo sempre con le strisce)... Di solito lo zucchero a velo non ce lo metto..

[/quote]

Io, invece, ho smesso di litigarci...;)
Immagine

Strisce uguali e dritte in un secondo... :grin:

Ecco una delle pastiere con la crema cruda... 8-)
Immagine

Consolati, anche le mie saranno poco aromatiche: manco il tempo di andare in mercato ho avuto... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda marite » 13/04/2006, 16:19

Tere, che bella! Ma a te le strisce non ti si rompono quando le trasferisci sulla pastiera? Io "esco pazza"!!!

Si, il sale era indicato tra gli ingredienti.


Dimenticavo che ho pensato di mettere un po' di cardamomo in polvere sia nella pastafrolla che nel ripieno, che secondo me male non ci stava. Solo che ho avuto paura di compromettere troppo il risultato finale e ne ho messo troppo poco. Insomma non mi sembra che si senta :grin:
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda Franz » 13/04/2006, 16:31

:grin: scusa Terè... tu che sei già arrivata in fondo.. quanto zucchero hai messo? La ricetta dice 1/2 kg di ricotta, 1/2 kg di grano cotto, 1/2 kg di zucchero ... io ne ho usato 150g per la crema, mi sembra tanto 350g tra farro e ricotta, che ne dici? MLetizia che ne dice?grazie
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/04/2006, 16:48

Franz ha scritto::grin: scusa Terè... tu che sei già arrivata in fondo.. quanto zucchero hai messo? La ricetta dice 1/2 kg di ricotta, 1/2 kg di grano cotto, 1/2 kg di zucchero ... io ne ho usato 150g per la crema, mi sembra tanto 350g tra farro e ricotta, che ne dici? MLetizia che ne dice?grazie


Ho rispettato le dosi indcate da ML: tutte le volte che provo una ricetta nuova, mi attengo scrupolosamente. Le variazioni, arrivano dopo..;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda marite » 13/04/2006, 16:48

Franz ha scritto::grin: scusa Terè... tu che sei già arrivata in fondo.. quanto zucchero hai messo? La ricetta dice 1/2 kg di ricotta, 1/2 kg di grano cotto, 1/2 kg di zucchero ... io ne ho usato 150g per la crema, mi sembra tanto 350g tra farro e ricotta, che ne dici? MLetizia che ne dice?grazie



Non sono Terè, ma secondo me ci va tutto il mezzochilo.
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda Franz » 13/04/2006, 17:09

grazie ad entrambe, il mio era un dubbio visto che la crema è dolce e la papetta è dolce anch'essa e mi rimangono 250 g di zucchero per la ricotta, ma seguirò, giustamente, la ricetta.
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda Franz » 13/04/2006, 18:35

DUBBIO ... ma se aggiungo le due bottigliette da 60cc cadauna ... il ripieno non diventa troppo liquido :shock: ....help
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda nanninella55 » 13/04/2006, 18:47

Franz ha scritto:DUBBIO ... ma se aggiungo le due bottigliette da 600cc cadauna ... il ripieno non diventa troppo liquido :shock: ....help


prima cosa tu conosci qual'è l'aroma che sprigionano i fiori d'arancio?

se si
va bene, mettine tutti e due

altrimenti se è no
mettine 1 , anche se questo aroma che hai trovato, si disperde quasi completamente nella cottura, dato che è quasi tutta acqua , ma non conoscendolo potrebbe non piacerti

non ti preoccupare per l'inumidimento del preparato è tutto calcolato

ps credo che volessi dire 60 cc e non 600 cc
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda Franz » 13/04/2006, 18:49

grazie, si, si intendevo 60cc
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda Franz » 13/04/2006, 19:08

l'ho messa nel forno ora e fino alle 10 c'è solo da aspettare. Ho avanzato del ripieno : posso tenerlo in frigo sino a domani? (la frolla c'è ma nel congelatore..) oppure si rovina?
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code