Avrei voluto provare proprio oggi ma tra una telefonata e un'altra, un figlio che rompeva ed un altro, non ho piu' avuto il tempo, mannaggia!
A parte che non so qual'e' la farina T55, né ovviamente la T45.
Tra l'altro qui i pretzel si vendono, ma io non so perche' non li ho mai comprati!! Se ho modo, domani ne compro uno e poi provo a farli per vedere la differenza...
Guardando la ricetta poi, mi sono venuti in mente degli altri panini, molto buoni, che si vendono qui: i panini di Sils. Ho pensato che dovessero essere fatti in modo simile. Ho fatto una ricerca su Google e li ho trovati. In effetti anche questi panini vanno immersi in una soluzione bollente di acqua e bicarbonato. Pare che sia questo a dar loro il caratteristico colore marrone.
Ho trovato una sola ricetta qui (in altri siti ci sono solo gli ingredienti)
Solo che non ho poi capito la differenza tra pretzel e panini di Sils: gli ingredienti sono gli stessi, mi sembra. E' solo la forma che cambia? La provenienza?
Nella ricetta si dice "..Con ogni porzione formare bretzel o panini allungati." Bretzel e' ciambella. Quindi indica la forma? Non avendo mai assaggiato i pretzel, non so dire come sono. Avevo idea che fossero piu'...non so...tipo taralli, un po' croccanti. I panini sono panini, morbidi ma dalla mollica molto compatta. Forse la quantita' di lievito e' maggiore?
Boh!