La ricetta mi è stata data da Bruna, via fb. In questi giorni lo proverò e vi darò le mie impressioni.

- 1172606_10201870342431126_682947408_o.jpg (42.32 KiB) Osservato 19522 volte
come promesso eccomi qua con la NON ricetta dell'arrosto di maiale con pere, mele e cipolle di tropea (o in alternativa scalogni)
Non ricetta in quanto in raltà come vedrai l'unica cosa "strana" è la cottura, peraltro comodissima per gente pigra quale io mi metto.
Quindi procediamo, nella fattispece l'arrosto di ieri era : un bel pezzo di coppa di maiale di circa un kg di peso, un etto di pancetta dell'alto adige affettata finemente (per fasciare il porcello) una gossa mela granny , una pera (e chissiricorda come si chiamano) quelle a pasta molto dura, una grossa cipolla di tropea, un bel bicchiere (da acqua) di zibibbo, sale e pepe.
in primis salare e pepare la superfice dell'arrosto massaggiando un poco in modo che il condimento venga assorbito,fasciarlo con la pancetta (non serve legare) lavare la mela e la pera senza sbucciarla, privandole del solo torsolo e tagliarle a pezzettoni , tagliare in ottavi (o comunque in bei pezzi grossi la cipolla) ora in una casseruola che vada in forno (con coperchio) rosolare il tocco di maiale in modo che la pancetta diventi croccante, rimuovere e disporre da frutta e le cipolle sul fondo, salare (poco pochissimo) ed innaffiare con lo zibibbo, appoggiare il maiale sulla frutta, e incoperchiare, infornare a 100° in forno giò ppreriscaldato per circa 4 ore .(non serve girarlo, caccialo in forno e dimenticalo) alla fine della cottura la carne è tenerissima la frutta ancora soda e c'è pure il rischio di dovere restrindere ancora la salsa.. difatto come vedi il maiale cuoce a calore moderato sul vapore della frutta e del vino, mentre la frutta si insaporisce col sughino rilasciato dalla pancetta...