vorrei appellarmi alle vostre molteplici conoscenze per risolvere il mio problema.
è da un po' di tempo che ogni qual volta che preparo delle torte con base con burro, finita la cottura si sgonfiano.

In un primo momento ho pensato fosse il forno, quindi ho provato ad abbassare la temperatura, poi ha lasciare la torta in forno, poi a lasciare il forno semi-aperto con un canovaccio, ho cambiato lievito, aumentato il tempo di cottura fino a farla bruciare, cuocere solo sotto e poi sopra, ho aumentato il lievito, cambiato la farina, usato ingredienti solo a temperatura ambiente, e dio sa solo quale altra diavoleria pasticcera!
Risultato?

Ora, il mio ragazzo insiste da un po' che il motivo è nella kenwood, in effetti non sono novizia alle torte e una cosa del genere non mi era mai successa.
Ma da quando uso la kenwood le torte si sgonfiano subito dopo aver spento il forno. Dentro la torta non è cruda, ossia sembra cruda, ma in realtà è cotta ma agglomerata, il sapore non sa di crudo...
Fatto sta che il mio dubbio ora è: sarà il burro che impazzisce??? forse viene sbattuto troppo?
Voi che ne pensate? Suggerimenti????
Grazie mille
Eli