Altra questione. Oggi (solito procedimento: 200 gr. pasta madre, 200 gr. farina 0, poco meno di 100 gr. acqua) in forno con luce accesa è più che raddoppiata in 4 ore. Volessi utilizzarne una parte per panificare, qual è il momento giusto? Devo prima rinfrescare, aspettare il raddoppio e poi utilizzare la quantità necessaria per il pane, oppure devo rinfrescare e utilizzare subito la parte di cui ho bisogno per panificare?
Ultimo punto. Una volta pronta la pm sarebbe il caso di metterla in frigo. Ma in frigo deve andarci subito dopo il rinfresco oppure solo dopo essere raddoppiata fuori dal frigo?
Dimenticavo. Domenica scorsa ho fatto il mio primo pane (a base di semola rimacinata di grano duro). Sapore meraviglioso (lo stesso di un pane casareccio che ricordo avevo mangiato molti anni fa in un paesino calabrese) ma cattiva consistenza (pane troppo pesante). Sicuramente non era lievitato correttamente. Quella volta avevo usato la pasta madre rinfrescata il giorno prima. Immagino sia stato un errore. E' così?