Il mio obiettivo era ( e sarebbe ancora ) quello di fare il lievito madre, perchè tra qualche mese bisogna fare i panettoni. Insomma, ho seguito la ricetta delle simili sisters :
100 gr di farina manitoba, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio evo, acqua. Rinfresco ogni 48 ore con 100 gr di farina e 45 gr di acqua ogni 100 gr di blob ottenuto il primo giorno.
Ieri sera penso di avere fatto il primo rinfresco,
Prima domanda : il rinfresco è l'operazione che prevede l'aggiunta di farina e acqua ?
In dodici ore l'impasto è triplicato; domani sera dovrei fare quello che io penso essere il rinfresco; seconda domanda :quanti chili di blob avrò da domani?
Dopodichè che succede? Secondo le simili il lievito è pronto, basta conservarlo in frigo e rinfrescarlo ogni 4 giorni. Io però vedo che in alcuni casi si parla di un panetto confezionato con la carta e tenuto stretto con lo spago, che sarebbe appunto il lievito madre, che si presenta come un impasto piuttosto secco, mentre il mio è tipo impasto della pizza molto morbido .
Terza domanda : in che dosi va usato per fare lievitare qualcosa? Per la pizza si può usare ?
Se non scrivo più vuol dire che mi ha fagocitata! A me fa paura quella roba....